Salone che vai, 500 che trovi. Fiat conferma la sua presenza al Salone di Ginevra 2017 e mette in bella mostra un nuovo allestimento pronto a debuttare nella gamma del cinquino. La mitica compatta italiana si prepara a festeggiare il suo 60esimo anniversario e Fiat ha voluto celebrare l'evento lanciando una serie esclusiva e a tiratura limitata. Debutta il nuovo allestimento S-Design per Fiat 500X e Fiat Tipo. Novità anche per la 124 Spider, che mette in mostra la serie limitata Europa. Non manca il segmento commerciale: il pick-up Fullback viene presentato nella nuova variante Cross.

La Fiat 500 compie 60 anni.

Fiat conferma la sua presenza a numerosi saloni dell'auto e ad ogni evento non può mancare la regina dell'intera gamma. La 500 è stata declinata in numerosi allestimenti, dalla Vintage con le ruote bianche fino alla Riva con gli interni in radica. Il 2017 rappresenta il 60esimo anniversario per il mitico cinquino e Fiat coglie l'occasione del Salone di Ginevra per presentare una nuova edizione limitata. La Fiat 500 fu rilanciata nel 2007, quando la concept Trepiùno fu resa una vettura da produzione.

in foto: Fiat 500 60esimo anniversario.

Il successo del cinquino ha spinto Fiat ad ampliarne la gamma declinandola in numerose varianti: la crossover 500X, la multispazio 500L e la sportiva Abarth 500. Col tempo il cinquino è diventato un modello "intoccabile" e ha ricevuto differenti aggiornamenti, pur basandosi sulla stessa vettura lanciata nel 2007. Questo ha reso la 500 un'auto con un look unico e accattivante ma non al passo coi tempi: di recente Euro NCAP ha dimostrato la scarsa sicurezza della vettura bollando la 500 come "un'auto vecchia".

Look vintage per festeggiare il compleanno.

Fiat 500 edizione limitata anniversarioin foto: L'edizione limitata è disponibile solo per la Fiat 500C.

L'allestimento esclusivo è disponibile solo con carrozzeria cabrio e prevede la verniciatura bicolore Dolcevita: Bianco Tristrato alternato ad Avorio pastello. La linea di cintura è seguita da una bandella grigia e bordeaux mentre la capote è grigia. Il corpo vettura presenta il baffo anteriore cromato, così come gli specchietti retrovisori. Per questa edizione limitata, il badge Fiat riprende la grafica vintage ed il logo 500 si trasforma in 560, coi numeri 5 e 6 rossi inseriti nei due 0 di 500. I cerchi in lega da 16 pollici completano il pacchetto esterni. I rivestimenti in pelle avorio si alternano a cuciture a contrasto bordeaux. La dotazione prevede il sistema di infotainment Uconnect  7” Radio Live touchscreen, il clima automatico e i sensori di parcheggio posteriori. Per quanto riguarda i motori, si potrà scegliere col 1.2 benzina da 69 CV ed il 1.3 turbodiesel Multijet II da 95 CV. La 500 60esimo anniversario sarà ordinabile a partire dal 9 marzo e sarà disponibile in sole 560 unità, le consegne sono previste a partire dal 4 luglio.