Il cinquino si trasforma ancora e questa volta si allontana tra le onde del mare. Fiat annuncia una nuova serie esclusiva per la 500. Il fascino senza tempo della mitica imbarcazione Riva Aquarama si unisce al forte carattere della compatta del Lingotto. La nuova Fiat 500 Riva si presenta con un allestimento ben differente rispetto al resto della gamma ed è attualmente ordinabile ad un prezzo di partenza di 17.900 €.

Blu come il mare
Interni in mogano
Gamma motori
Foto

Blu come il mare.

La Fiat 500 firmata Riva si ispira fortemente all'attuale gamma dei cantieri bergamaschi. La carrozzeria è tinta con la verniciatura esclusiva Blu Sera, presa direttamente dal listino dello yatch Aquariva Super, erede dell'Aquarama. La versione berlina presenta il tetto nero mentre la 500C utilizza una capote blu. Le calotte degli specchietti retrovisori sono completamente cromate, lo stesso trattamento è stato riservato alla modanatura sul cofano e le maniglie delle portiere. Le ruote adottano cerchi in lega leggera da 16 pollici con design a 20 razze e finitura blu. Il corpo vettura è circondato all'altezza della linea di cintura da due sottili fasce in color aquamarina. Il badge con lo storico lettering Riva trova posto sul passaruota anteriore, sull'inserto esclusivo sulla fiancata e sul portellone posteriore.

Interni in mogano.

Nuova Fiat 500 Riva

Il grosso delle modifiche apportate alla Fiat 500 Riva risiede all'interno. L'abitacolo riprende il fascino senza tempo delle imbarcazioni Riva e i passeggeri si sentiranno immediatamente a bordo di uno yacht. La fascia decorativa della plancia rinuncia alla plastica ed è sostituita da una variante in mogano verniciato con finiture in acero, su cui è presente il logo Riva. Questa particolare fascia è realizzata secondo i più alti standard: la struttura è applicata su un guscio di carbonio e le finiture in acero sono realizzate a mano. I sedili in pelle Poltrona Frau colore avorio presentano cuciture con tonalità differente. Il mogano trova posto anche sui battitacco e sull'esclusiva leva del cambio, costruita partendo da un unico blocco di mogano.

Gamma motori.

Fiat 500 Riva 2016

L'esclusivo allestimento Riva è disponibile con due motorizzazioni. Si parte dalla versione d'accesso col benzina aspirato 1.2 Fire da 69 CV. L'unità è stata notevolmente ottimizzata nei consumi e si presenta in abbinamento a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento ed un kit aerodinamico specifico. Il tutto riesce a mantenere le emissioni al di sotto dei 100 g/Km di CO2. In alternativa si può optare per l'affidabile diesel Multijet 1.3 da 95 CV. L'eccellente coppia di 200 Nm rende la 500 Riva particolarmente agile e garantisce un'ottima elasticità di marcia. La dotazione comprende un corposo pacchetto di sicurezza, che comprende anche l'assistente alle partenze in salita Hill Holder e l'Hydraulic Brake Assistance che aiuta durante le frenate di emergenza.