Fiat Panda, foto-storia della più amata dagli italiani
[Foto di Sven Storbeck]
Una macchina che ha fatto la storia. Una sicurezza per tutti coloro che ne hanno avuto un esemplare tra le mani dal 1980 ad oggi. Si, perchè la Panda è nata esattemente 34 anni fa dalla penna di Giorgetto Giugiaro come rimpiazzo della Fiat 126, dalla quale eredita il motore bicilindrico. Tre anni dopo la creazione viene messa sul mercato la versione "S" che connota la Panda 30 e la Panda 45 di allestimenti più eleganti e della opzione della vernice grigio metallizzata. Nel 1986 arriva il primo restyling e si chiama 141A. Viene adottato il motore diesel e un nuovo retrotreno con sospensioni ereditate dalla Autobianchi Y10. Fino all'uscita del modello successivo nel 2003 resta in produzione, con ottimi risultati. La Panda è stata la prima citycar a conquistare, nel 2004, il premio Auto dell'anno e, sempre lo stesso anno, si è tolta la soddisfazione di essere la prima citycar, con il modello 4×4, a raggiungere il campo base avanzato dell'Everest a 5.200 metri. Davvero niente male.
Nel 2003 nasce la seconda generazione della Panda. Sempre mantenendo i canoni dell'utilitaria come la prima serie, il nuovo modello cambia parecchio il disegno primordiale. Ci si ritrova di fronte ad una piccola monovolume. Insieme al modello base sono state prodotte la versione sportiva 100 HP, versioni bifuel a GPL e Natural Power a metano e quelle dedicate al fuoristrada come le 4×4 e Cross. Il nuovo modello della casa automobilistica italiana viene prodotto in Polonia.
Infine la terza generazione della Fiat Panda. Presentata nel 2011, prende il posto della sua antenata dall'anno successivo. Con questo nuovo modello di Panda, la Fiat reintroduce il motore bicilindro come la prima serie e riporta la produzione in Italia presso lo stabilimento campano di Pomigliano d'Arco con il progetto Fabbrica Italia Pomigliano. Al Salone di Ginevra ha debuttato la nuova Fiat Panda Cross che sembra fatta appositamente per girare in città. Agile anche sullo sterrato, l’ulteriore evoluzione della Panda 4X4 sembra migliorare l’affidabilità dell'auto. Il nuovo veicolo a marchio Fiat sarà disponibile sul mercato a partire dall’autunno 2014.
Stiamo parlando di una vettura da sempre croce e delizia del mercato dell'automobilistico italiano. Nelle statistiche di vendita dell'anno 2013 la Panda l'hanno acquistata più di 100mila italiani, risultando la più ricercata e acquistata. Ma non è tutto oro quel che luccica, perchè la stessa auto, nella classifica delle auto più rubate si attesta sempre in prima posizione. Un doppio record.