118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finlandia, multa da 54mila euro per eccesso di velocità

Un imprenditore si è visto recapitare un verbale astronomico per aver superato i 23 km/h il limite di velocità segnalato su un’arteria della Finlandia dove le contravvenzioni sono proporzionali al reddito di chi è alla guida.
A cura di Valeria Aiello
118 CONDIVISIONI
Immagine

In Finlandia, le multe per eccesso di velocità possono avere un sapore più amaro del sale cosparso sulle strade innevate: a provarlo è l’imprenditore Reima Kuisla che è incappato in un verbale di 54mila euro per aver superato il limite di velocità su un’arteria finlandese. La storia riferita dal quotidiano Iltalehti è rapidamente rimbalzata sul web dopo che l’imprenditore ha protestato sul proprio profilo Facebook, criticando il sistema finlandese.

In Finlandia, infatti, dove è avvenuta la violazione, le multe per eccesso di velocità sono proporzionali al reddito di chi è alla guida e Kuisla, che sfrecciava in una zona dove il limite era 80 km/h alla velocità di 103 Km/h, nella sua ultima dichiarazione aveva indicato guadagni per 6,5 milioni di euro. Da qui il salatissimo verbale calcolato proporzionalmente alle entrate dell’imprenditore.

Quella notificata a Kuisla però non è la multa più alta di sempre: nel 2002 in Danimarca, dove è in vigore un sistema di calcolo simile, un giovane erede si era visto recapitare una multa di 180mila euro su una base di reddito di 10 milioni, e lo stesso anno, sempre un Finlandia, un manager della Nokia, il cui stipendio annuale era da 14 milioni di euro aveva maturato una contravvenzione di 116mila euro per essere sfrecciato in sella alla su Harley Davidson a 75 km/h su una strada neo pressi Helsinki dove il limite era 50 km/h.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views