10 CONDIVISIONI

Ford Autolivery, furgoni a guida autonoma e droni per le consegne a domicilio

L’innovativo sistema di consegne presentato al Mobile World Congress di Barcellona.
A cura di Valeria Aiello
10 CONDIVISIONI
Immagine

Per oltre mezzo secolo, i furgoni hanno giocato un ruolo chiave nelle consegne a domicilio. I droni, invece, sono un fenomeno moderno. Ma furgoni e droni potrebbero operare a stretto contatto per migliorare la mobilità nelle aree urbane: a fornire un esempio dell’innovativo sistema di consegne è Ford che in occasione del Mobile World Congress di Barcellona ha presentato “Autolivery”, concept sviluppato da un team di dipendenti Ford che immagina furgoni elettrici a guida autonoma coadiuvati da droni in grado di recapitare merci e pacchetti nelle aree urbane. Il concept può essere apprezzato attraverso la realtà virtuale come parte della vision Ford “City of Tomorrow” e fornisce una soluzione per la consegna in destinazioni inaccessibili per il solo veicolo automatizzato, come ad esempio i piani alti di un edificio o luoghi dove non è possibile la sosta del veicolo stesso.

“Si tratta di rendere più facile la vita in città. La possibilità di sfruttare la tecnologia di guida autonoma, dei veicoli elettrici e dei droni per le consegne a domicilio per rende la vita più semplice – racconta Euishik Bang, uno dei progettisti della sede Ford di Shanghai, che insieme a James Kuo e Chelsia Laua ha proposto la soluzione di mobilità urbana nell’ambito del Last Mile Mobility Challenge.

Anche se il progetto non vedrà la realizzazione nel breve tempo, l’Autolivery permette di comprendere in che modo le case automobilistiche intendono la mobilità del futuro. Quanto alla ricerca Ford, che ha già avviato un progetto per integrare i veicoli a guida autonoma con un servizio di sharing entro il 2021, il concept pone al centro le persone, la possibilità di risparmiare tempo e denaro, nonché l’obiettivo di rendere le città del futuro più sane e semplici da vivere. In particolare, l’attenzione è focalizzata sulla consegna automatizzata, settore su cui molte aziende stanno già lavorando, nell’ottica di risolvere le complessità logistiche del recapitare i pacchi negli ultimi metri.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views