71 CONDIVISIONI

Ford Fiesta, pronta al debutto la nuova ST200

Ford potenzia la sua hot hatch. La nuova Fiesta ST200 utilizza una variante migliorata del motore EcoBoost 1.6 litri. Il motore viene dotato anche di funzione overboost.
A cura di Pietro Ginechesi
71 CONDIVISIONI
Ford Fiesta ST200

La hot hatch americana si aggiorna in vista del Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016). La Ford Fiesta riceve un upgrade dell'intero pacchetto meccanico con la nuova variante ST200. La maggiore potenza dell'aggiornamento incrementa le prestazioni della compatta americana, che si trova a rivaleggiare in un segmento di mercato molto difficile e dominato dalle tedesche. Dal 2013 ad oggi, la Fiesta ST, nella variante da 182 CV, è stata venduta in oltre 30.000 esemplari in Europa.

Allestimento specifico
Meccanica aggiornata
Foto

Allestimento specifico

La nuova Ford Fiesta ST200, oltre all'ovvio upgrade meccanico, gode di un allestimento completamente aggiornato. La vettura in mostra a Ginevra è tinta con la nuova vernice Solid Silver Grey, perfetta per mettere in evidenza i dettagli del nuovo pacchetto aerodinamico. I cerchi in lega leggera da 17 pollici sono tinti in nero opaco con design a cinque razze e pneumatici 205/40. L'impianto frenante maggiorato utilizza pinze verniciate in rosso. L'abitacolo presenta sedili sportivi in pelle Recaro con cuciture a contrasto. Lo schema di tinte a contrasto gioca col Solid Silver Grey esterno alternato ad elementi neri. Non mancano dettagli esclusivi, come i battitacco retroilluminati con logo ST.

Ford Fiesta ST 2016

Meccanica aggiornata

Il propulsore 1.6 EcoBoost della Ford Fiesta ST200 è lo stesso utilizzato sul modello precedente, a cui sono state apportate numerose migliorie. Le modifiche incrementano la potenza a 200 CV e la coppia sale a 290 Nm. L'unità viene dotata anche della funzione overboost, che aggiunge temporaneamente 15 CV e 30 Nm quando si schiaccia a fondo l'acceleratore. Il cambio manuale Durashift a 6 rapporti è stato ottimizzato modificando il rapporto della trasmissione finale a 4,06, il tutto a vantaggio dell'accelerazione.

Ford Fiesta ST 200

Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 6,7 secondi (2 decimi in meno rispetto alla Fiesta ST standard) e la velocità massima sale a 226 Km/h (6 in più). La notevole potenza del 1.6 EcoBoost è trasmessa unicamente alle ruote anteriori ed è gestita dal sistema Enhanced Torque Vectoring Control abbinato all'ESC regolabile in 3 modalità. L'impianto sterzante utilizza un giunto specifico per l'utilizzo sportivo ed il rapporto sterzante è stato ridotto. L'assetto, rispetto alla Fiesta di serie, prevede molle e ammortizzatori con taratura specifica e assetto ribassato di 15 mm.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views