104 CONDIVISIONI

Ford Focus RS, iniezione di cavalli a stelle e strisce

Il tuner texano Hennessey, grazie a una rimappatura della centralina, un nuovo impianto di scarico e un nuovo filtro dell’aria, porta la berlina, ribattezzata HPE400, fino a 405 Cv, incrementando la potenza del 2.3 EcoBoost di 55 Cv.
A cura di Matteo Vana
104 CONDIVISIONI

Negli Stati Uniti esagerare è quasi un obbligo: Hennessey, tuner texano, non fa di certo eccezione e, proprio per non venire meno a una delle regole non scritte della cultura a stelle e strisce, confeziona un'elaborazione per la Ford Focus RS. Il già potente 2.3 EcoBoost della casa americana, dotato di 350 CV e 440 Nm di coppia massima, viene completamente rivisto con interventi mirati che puntano a fornire un'iniezione di potenza extra destinata a tutti gli amanti dell'estremo.

Nome in codice HPE400

Con una serie di modifiche la berlina a stelle e strisce riesce a raggiungere la potenza di 405 Cv, ben 55 Cv in più rispetto all'originale. Per raggiungere questa potenza, che fa ribattezzare l'auto HPE400, il tuner ha previsto una rimappatura della centralina elettronica, un filtro dell'aria diretto e un impianto di scarico realizzato in acciaio inox ad hoc e dotato di elettrovalvola per il controllo del flusso dei gas di scarico oltre ad alcune modifiche al turbo. Il risultato, in questo modo, è garantito migliorando i già ottimi risultati ottenuti dalla vettura di serie che, nella configurazione standard, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, raggiungendo la velocità di 266 km/h.

Ford Focus RS
Ford Focus RS

Nulla, a livello estetico, è stato modificato: la factory statunitense fa sapere che è stata mantenuta anche la trasmissione integrale. L'unica modifica al body kit dell'auto consiste nella possibilità, a richiesta e per la cifra di 2.995 dollari, di applicare un badge, insieme a un apposito kit, su cerchi e cofano motore. Non è escluso, però, che in futuro Hennessey rilasci ulteriori programmi di elaborazione per il sistema di sovralimentazione, sospensioni e freni.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views