Mikko Hirvonen, pilota ufficiale Ford nel campionato mondiale Rally, ha svolto uno speciale collaudo sullo storico tracciato del Nürburgring per testare la nuovissima Focus RS500.

Si tratta di un test atto a verificarne le prestazioni sia nella guida stradale che in quella sportiva, quando alla macchina si chiede qualcosa in più in termini di feed back di guida e aggressività.

Se nella guida stradale la vettura appare guidabile e confortevole alle basse velocità, quando si spinge sull’acceleratore tutti i 350 cavalli del cinque cilindri turbo si fanno sentire e la vettura schizza sulla strada. La grande accelerazione permette alla RS di raggiungere i 100 Km\h da fermo in 5,6 secondi.

Nella guida sportiva Hirvonen ha riscontrato una buona agilità nei cambi di direzione dovuta sia alla meccanica (nuova la trazione anteriore) che alla precisione di guida dello sterzo. Buona ma migliorabile l’insonorizzazione dell’abitacolo: se da un lato è un piacere ascoltare il 2,5 litri Ford, dall’altro la rumorosità di sottofondo si sente anche a velocità non troppo elevate.

La RS500 sarà disponibile in soli 500 esemplari al mondo di cui 45 in Italia, al prezzo di 41.500 euro. La Ford consegna la vettura Full optional con: climatizzatore bi-zona, parabrezza riscaldato, vetri oscurati, sensori di parcheggio posteriori, controllo pressione pneumatici, luci e tergicristallo automatici, sedili sportivi, connettività Bluetooth e sistema audio Sony con ingresso USB. Compreso nel prezzo anche l’aggressiva vernice nera opaca.