22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ford, guida autonoma entro il 2021

La casa automobilistica introdurrà un modello senza conducente per l’utilizzo in ride-hailing o ride-sharing, specificando il veicolo che sarà appositamente progettato peri servizi di mobilità. Annunciato un investimento da 75 milioni di dollari in Velodyne, Saip e Nirenberg partner tecnologici.
A cura di Valeria Aiello
22 CONDIVISIONI
Immagine

Entro i prossimi cinque anni Ford produrrà un veicolo completamente autonomo. L’annuncio arriva direttamente dal ceo della casa automobilistica, Mark Fields, che ha annunciato i programmi della factory americana in un broadcast online durante un evento nella Silicon Valley. “Non ci sarà nessun volante, non ci sarà il pedale del gas, non ci sarà il pedale del freno, e naturamente, non sarà richiesto il conducente” ha spiegato Fileds.

Investimenti in Velodyne, Saip e Nirenberg partner tecnologici

Per contribuire a realizzare il traguardo, Ford ha annunciato un investimento di 75 milioni di dollari in Velodyne, società che produce sensori lidar utilizzati per rilevare gli oggetti intorno ai veicoli e che sviluppatrice Vivil Maps, una più efficiente tecnologia di mappatura tridimensionale. Con Ford, anche il motore di ricerca cinese Baidu ha investendo 75 milioni in Velodyne. Ford ha anche aggiunto di aver acquisito la società con sede in Israele Saips, operativa nella facilitazione dei veicoli a imparare e adattarsi al loro ambiente, e ha raggiunto un accordo in licenza esclusiva con una società di “machine vision” chiamata Nirenberg Neuroscienze. Entro la fine del prossimo anno, il progetto raddoppierà la forza lavoro impegnata nella Silicon Valley a 260 persone e aumenterà lo spazio del centro operativo da 9.000 a 55.000 metri quadrati. Il tutto in un periodo in cui la self driving car ha acceso il dibattito internazionale sulla regolamentazione, specie dopo l’incidente mortale accaduto negli Stati Uniti a un conducente di una Tesla Model S su cui era attiva la tecnologia Autopilot.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views