Ford Mustang Diesel, si pensa ad un versione europea
Dopo la Camaro un'altra storica Muscle Car americana si prepara allo sbarco nel vecchio continente. Stiamo parlando della storia (e bellissima) Ford Mustang, Coupè americana presente nel nostro continente solo con qualche vettura importata ed appositamente omologata per il nostro continente. Quest'ultima per cogliere in pieno le attenzioni del pubblico europeo potrebbe portare in dote anche un propulsore Diesel V6 da 3.0 litri.
In America (dove la benzina verde costa meno che da noi) la Mustang viene attualmente venduta principalmente in due motorizzazione. La prima è un V6 da 3,7 litri con la potenza 305 cavalli ed V8 5 litri da 412 cavalli. Nonostante la grossa taglia questi propulsori sono capaci di ottime percorrenze calcolate più o meno sui 7,5 litri di benzina per percorre 100 chilometri (in autostrada). In Europa però le cose funzionano in maniera diversa, con le auto che costano di più e la benzina che stà arrivando a livelli record in quanto quotazione sul mercato e prezzo al pubblico.
Per questo motivo un propulsore diesel su questa vettura e quanto meno indispensabile anche se la cilindrata non sarà bassa. La Mustang potrebbe essere mossa da un motore Diesel V6 da 3.0 litri lo stesso usato da Land Rover e Jaguar per le proprie vetture. C'è però da dire che per prima di 2 o 3 anni la vettura non sarà lanciata in Europa e calcolando i ritmi con il quale l'industria dell'automobile si evolve (basta vedere i nuovi motori di Fiat e Volkswagen) la scelta di un diesel potrebbe essere obsoleta.
Francesco Geremia