3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ford Mustang festeggia 50 anni sull’Empire State Building

Così come cinquant’anni fa la muscle car è salita sul grattacielo situato nel quartiere Midtown per festeggiare una ricorrenza memorabile.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI

Cosa accadde il 17 aprile di cinquant'anni fa? Venne ufficializzata la presentazione della Ford Mustang. È un’autovettura sportiva statunitense prodotta dalla Ford Motor Company e si tratta di uno dei prodotti più venduti dell’industria automobilistica a livello mondiale. Fortemente voluta dal manager della società dell’epoca Lee Iacocca, la sua struttura originaria derivava dalla Ford Falcon e poteva essere considerata una piccola muscle car equipaggiata di un motore da 2,8 Ldi cilindrata, erogante una potenza di 105 CV. È arrivata alla quinta serie e in questo mezzo secolo sono stati realizzati diversi modelli speciali e concept. Secondo il mercato la Ford continua a vendere circa 150.000 Mustang all’anno. Un vero successo! I modelli degli anni 1964 – 1973 sono considerate da molti delle icone dell’automobilismo made in USA, al pari delle Chevrolet full-size degli anni cinquanta o della Corvette. Anche la Mustang numero 1 è tuttora conservata presso l’ Henry Ford Museum a Dearborn, in Michigan. Questa vettura era stata acquistata all’epoca da un pilota di linea e fu poi riacquistata dalla Ford nel 1966. Inizialmente venne offerta la vettura n° 1.000.000 ma il proprietario optò per una Mustang nuova.

Immagine

Così come nel 1964 la Mustang è salita all'ultimo piano dell'Empire State Building per festeggiare il suo compleanno e resterà lì esposta poco meno di tre giorni. Ma come è arrivata all'86esimo piano? È stata tagliata. Non ci crederete ma è così. All'epoca la Mustang venne divisa in tre parti, mentre il nuovo modello è stato scomposto in sei parti. Tempo per rimontare tutto? Sei ore. George Samulski, manager Ford, ha affermato che "la differenza tra quest’auto e quella di 50 anni fa sono le dimensioni. Allora bastò smontare la macchina in 3, mentre ora abbiamo dovuto farla in 6 perchè potesse entrare nell’ascensore".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views