0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ford Shelby GT500, una Mustang per celebrare Carrol Shelby

Un unico esemplare, in nome di Carroll Shelby. L’obiettivo di rendere la Mustang una vera e propria Cobra è stato finalmente realizzato dai tecnici Ford Racing.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
shelby-gt500-cobra_1

A pochi mesi dalla scomparsa di uno dei volti più importanti dell'automobilismo mondiale, Ford presenta un'edizione particolare della leggendaria Mustang per ricordare il creatore della Cobra, nell'anno della sua scomparsa. Costruita in un solo esemplare, la GT500 Shelby si mostra come una versione potenziata della Mustang, a livelli estremi e tinta secondo i tradizionali colori che hanno reso celebre vetture come la AC Cobra.

Caratteristiche della vettura – Al primo impatto può sembrare una comune Ford Mustang, ma andando sul particolare si notano numerosi dettagli di rilievo. Partendo dal frontale, il cofano motore risulta più ampio e ingrossato, questo è dovuto alla notevole iniezione di potenza che ha ricevuto il motore, che necessita di più spazio per liberare tutta la sua potenza. La zona posteriore risulta più allargata, sia per ospitare prese d'aria grosse, sia per ospitare gli ampi cerchi in lega da 20 pollici, posti nei passaruota allargati. Gli pneumatici ad alte prestazioni non sono l'unica modifica che ricevuto la vettura.

Il colore del successo – Ciò che colpisce di questa vettura è il colore della carrozzeria, per ricordare il padre delle vetture più importanti della storia delle quattro ruote, per citarne alcune, la Ford GT40, la Dodge Viper e Shlby Cobra, è stata scelta come tinta per gli esterni il Guardsman Blue, intarsiato da bande centrali in Wimbledon White. Il dipartimento Ford Racing ha lavorato sulla meccanica di questo esemplare "da museo" ottimizzando al massimo il V8 5.8 litri della GT500, aggiungendo un ciompressore Whipple-Ford Racing 4.0 litrim che porta la potenza complessiva da 662CV a 850CV. L'impianto frenante è di tipo Shelby Wilwood.

Un nome da ricordare – L'azienda che ha strettamente lavorato con una delle menti più geniali dell'ingegneria meccanica, ha reso noto che sarà intitolata una strada in omaggio a Carrol Shelby nel Michigan, accanto al centro di sviluppo Ford. Da 60 anni la divisione sportiva Cobra ha lavorato a pieno regime, portando su pista e su strada alcune tra le vetture che sono entrate nell'olimpo delle auto più belle del mondo, quest'anno si celebra anche il 50esimo anniversario dal lancio della prima Shelby Cobra.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views