38 CONDIVISIONI

Formula 1, all’asta la prima vettura di Kimi Raikkonen

Sarà battuta nel fine settimana in occasione della Practical Classics Classic Car and Restoration Show Sale, a Birmingham: il prezzo di partenza per la monoposto, perfettamente funzionante, è di 28mila sterline.
A cura di Matteo Vana
38 CONDIVISIONI
La prima monoposto di Raikkonen
La prima monoposto di Raikkonen

Quella appena iniziata potrebbe essere l'ultima stagione per Kimi Raikkonen: il pilota finlandese, campione del mondo nel 2007 con la Ferrari, potrebbe dire addio alla scuderia del Cavallino e ritirarsi dal mondo della Formula 1. Il numero 7 della Rossa, classe '79, con il contratto in scadenza a fine 2017 potrebbe lasciare il suo posto a Giovinazzi, godendosi il meritato riposo dopo una carriera di successi.

Lo sguardo è rivolto al futuro, ma a far parlare del pilota finnico è il suo passato, più precisamente una delle sue monoposto. Andrà infatti all'asta, in questo fine settimana, in occasione della Practical Classics Classic Car and Restoration Show Sale, a Birmingham, la vettura con cui il finlandese prese parte alla sua prima stagione in Formula Renault nel 1999. Un pezzo di storia dell'automobilismo che, seppur nelle serie minori, permise a Raikkonen di arrivare fino alla conquista della Formula 1: livrea bianca e rossa, propulsore quattro cilindri 2.0 da 175 Cv e immancabile numero 7 sul muso, vero e proprio marchio di fabbrica del finlandese, lo stesso che porta anche oggi con la Rossa.

Si parte da 28mila sterline

All'interno dell'abitacolo, poi, grazie a un restauro del cruscotto tutto è proprio come nel 1999 quando un giovanissimo Kimi Raikkonen mostrava per la prima volta il suo talento al mondo. La base di partenza è di 28mila sterline, ma le stime prevedono che il prezzo venga ampiamente superato. Non capita certo tutti i giorni di potersi vantare di possedere la macchina che fu di un campione del mondo; una vettura che non è solo un oggetto di culto, ma può essere usata per scendere in pista. Tutte le parti, infatti, sono perfettamente funzionanti e nulla vieta di cimentarsi alla guida dal bolide, provando ad imitare le gesta che, 18 anni fa, valsero a Kimi Raikkonen l'ingresso in Formula 1.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views