71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Alonso: “Ho avuto contatti con Mercedes, ma sono legato alla McLaren”

Lo spagnolo, però, non chiude la porta: “Vedremo in futuro, settembre è un buon mese per iniziare a decidere cosa fare. Io voglio diventare ancora campione del mondo” ha rivelato.
A cura di Matteo Vana
71 CONDIVISIONI
Fernando Alonso - Getty Images
Fernando Alonso – Getty Images

Quella tra Fernando Alonso e la Mercedes è la storia di ciò che poteva essere e invece non è stato: lo spagnolo era entrato prepotentemente in lizza per sostituire Nico Rosberg, ritiratosi alla fine della stagione scorsa dopo essere diventato campione del mondo. Una decisione inaspettata quella del tedesco che ha costretto la scuderia di Brackley a trovare in fretta e furia un sostituto. Nel calderone dei nomi era finito anche quello dell'ex ferrarista che però è legato da un contratto alla McLaren fino alla fine del 2017.

Alonso ammette contatti con la scuderia di Brackley

A confermare che qualche timido approccio con la scuderia anglo- tedesca c'era stato è stato lo stesso pilota spagnolo. Semplici contatti, alcuni colloqui esplorativi per sondare l'eventuale disponibilità del pilota di Oviedo a sposare la causa delle Frecce d'argento.

Ci sono stati un paio di giorni in cui ho avuto alcune conversazioni telefoniche – ha rivelato a margine della presentazione della MCL32 – ma in realtà non ci sono stati dei punti particolari da discutere perché ho confermato di essere intenzionato ad onorare il mio contratto con la McLaren. Credo che la Mercedes sia stata colta di sorpresa dalla decisione di Rosberg e ovviamente ha voluto fare il punto della situazione valutando la posizione di tutti i possibili sostituti. Sono stati colloqui che non sono entrati in profondità, ma conversazioni per capire quale fosse la mia situazione.

Lo spagnolo non chiude la porta alla Mercedes

Alla fine la scelta della Mercedes è ricaduta su Valtteri Bottas, liberatosi dalla Williams per accasarsi a Brackley. A frenare la trattativa tra Fernando Alonso e il team guidato da Lauda e Wolff l'ostacolo Lewis Hamilton: i rapporti con l'inglese, infatti, dopo il periodo passato insieme alla McLaren, non sono ottimali e la casa di Brackley ha preferito evitare lotte interne. Il discorso, però, potrebbe riaprirsi nella prossima stagione, come lasciato intendere anche da Alonso.

Vedremo in futuro – ha concluso lo spagnolo -, prima di fine agosto non ha senso parlare di cosa farò. Settembre è un buon momento per iniziare a pensare e riflettere per decidere cosa fare. Io voglio diventare ancora campione del mondo ed è questo che mi sono allenato, correndo anche in bicicletta a meno 10 in mezzo alla neve.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views