128 CONDIVISIONI

Formula 1 dal 2018 visibile solo su Sky?

La piattaforma a pagamento avrebbe offerto alla Fom circa 80 milioni di dollari per poter trasmettere in esclusiva i Gran Premi a partire dal 2018. Un’offerta difficilmente pareggiabile dalla Rai; per la televisione pubblica quella 2017 potrebbe essere l’ultima stagione.
A cura di Matteo Vana
128 CONDIVISIONI
La Formula 1 sarà visibile solo su Sky a partire dal 2018? - Getty Images
La Formula 1 sarà visibile solo su Sky a partire dal 2018? – Getty Images

Sky è pronta a prendersi la Formula 1. Vettel, Rosberg, Hamilton, Verstappen, Ricciardo presto potrebbero essere visibili solo sulla televisione a pagamento. Il colosso della pay tv, infatti, avrebbe offerto circa 80 milioni di dollari a stagione  – per il solo mercato italiano – per assicurarsi la trasmissione dei Gran Premi del mondiale a partire dalla stagione 2018. Un'offerta che escluderebbe, di fatto, la Rai dal mercato della Formula 1.

La prossima sarà l'ultima stagione visibile anche in chiaro

Un'offerta difficilmente pareggiabile che lascerebbe il mondo dei motori in mano all'emittente satellitare. Al momento, infatti, la televisione pubblica ha la possibilità di trasmettere le gare in differita oltre a un numero ristretto di eventi in diretta. Dal 2018, però, se l'indiscrezione lanciata da Formulapassion.it fosse confermata, non ci sarebbe più questa chance per la Rai che sarebbe costretta a lasciare il monopolio della monoposto a Sky. La notizia non ha avuto ancora riscontri ufficiali, ma sembra proprio che la prossima sarà l'ultima stagione in cui sarà possibile vedere la Formula 1 in chiaro.

Tra circa un mese dovrebbero esserci un nuovo contatto tra Sky e Fom per la definizione del contratto. La piattaforma televisiva vorrebbe replicare quanto già fatto con il mercato inglese dove è la sola a poter trasmettere i Gran Premi. Un colpo importante che non solo priverebbe la concorrente Rai di un prodotto che, con l'avvento dei nuovi proprietari di Liberty Media è pronto a rilanciarsi, ma che permetterebbe alla stessa Sky di gestire come meglio crede spazi pubblicitari e rubriche dedicate al dorato mondo della Formula 1.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views