87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1 2015, i favoriti e gli outsider

Le presentazioni dei prossimi giorni sono il primo passo verso il cuore della stagione di Formula 1. Successivamente, i test di Jerez e Barcellona saranno solo le tappe di avvicinamento alla prima gara del Mondiale 2015.
A cura di Vito Lamorte
87 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo agli sgoccioli. La stagione 2015 di Formula 1 sta per partire e le scuderie iniziano a presentare le monoposto che si contenderanno il titolo mondiale. La Williams e la Force India hanno già mostrato al mondo le loro nuove vetture e nei prossimi giorni sarà la volta anche di tutte le altre. Alcuni team lo faranno sul web e altre a Jerez de la Frontera, ma entro il primo giorno di test tutte le squadre avranno messo sotto gli occhi del mondo le nuove macchine. L'obiettivo delle scuderie è arrivare preparati alla prima gara che si terrà a Melbourne il 15 marzo: lì si che si farà sul serio.

Test collettivi

Per iniziare a vedere le prime monoposto in pista segnatevi le date dei test collettivi che partiranno all'inizio del mese di febbraio. Non parteciperà a questa sessione la Force India, nonostante sia stata una delle prime scuderia a presentare la vettura 2015.

1-4 febbraio, test Jerez de la Frontera

19-22 febbraio, test Barcellona

26 febbraio-1 marzo, test Barcellona

I test in-season si terranno a Montmelò, il 12 e 13 maggio, e al Red Bull Ring, il 23 e 24 giugno.

I favoriti

Immagine

I piloti che puntano al trono della Formula 1 sono sempre gli stessi. O meglio. Uno punta a rimanerci sul trono e l'altro proverà a sedersi al posto del compagno di scuderia. Lewis Hamilton e Nico Rosberg si presentano con la migliore macchina e, se i tempi saranno gli stessi del 2014, anche quest'anno sarà una lotta a due.

Outsider

Immagine

Le scuderia che lo scorso anno si sono avvicinate di più alle Mercedes sono la Red Bull e la Wiliams. L'unico pilota che è riuscito a vincere un Gran Premio, ben tre, la scorsa stagione oltre alle Frecce d'Argento è Daniel Ricciardo. L'australiano ha incantato tutti con la sua "mossa" e se la monoposto di Milton Keynes dovesse ridurre il distacco dalle Mercedes potrebbe davvero dire la sua in ottica Mondiale. Chi ha lanciato dei messaggi in questa direzione è stato anche Valtteri Bottas. Il pilota finlandese della Williams lo scorso anno ha fatto divertire tutti gli appassionati ma dovrà riconfermarsi sui livelli di fine stagione: ce la farà?

Gioventù al potere?

Max Verstappen, Carlos Sainz, Felipe Nasr e Daniil Kvyat. Sono tutti giovani interessanti ma riusciranno a imporsi nella massima serie del motorsport? Se il russo ha già alle spalle una stagione in Toro Rosso, gli altri tre sono all'esordio in Formula 1. In un mix tra sponsor e pressioni  di vario tipo sono arrivati nel circus e adesso toccherà a loro dimostrare di poterci rimanere. Saranno famosi? Al Mondiale l'ardua sentenza.

E le Ferrari?

Immagine

La scuderia di Maranello ha mandato un segnale importante a livello comunicativo. #RedRev2015 è un'operazione interessante ma allo stesso tempo rischiosa perchè annunciare un cambiamento di rotta è semplice ma non bisogna creare false illusioni. La Ferrari ha vissuto un'annata terribile nel 2014 nonostante avesse due ottimi piloti e se la situazione si dovesse ripetere quest'anno sarebbe una vera catastrofe. Marchionne e Arrivabene volano basso e hanno parlato di un'annata positiva anche con due vittorie ma James Allison ha parlato di una macchina con una migliore guidabilità e con più cavalli. Cosa dobbiamo aspettarci da questa stagione? La presentazione e i test sono alle porte e il 15 marzo, data del Gran Premio d'Australia, è dietro l'angolo. Charles-Louis de Montesquieu diceva che “l'attesa è una catena che unisce tutti i nostri piaceri”. La speranza di tutti gli appassionati di Formula 1 e della Ferrari che questo motto valga per la Rossa.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views