37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, in Brasile Rosberg ha un altro match point per diventare campione del mondo

Al tedesco “basterebbe” vincere la gara per aggiudicarsi il primo titolo della sua carriera, ma potrebbe bastare anche finire davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Ecco tutte le possibili combinazioni.
A cura di Matteo Vana
37 CONDIVISIONI
Nico Rosberg - Getty Images
Nico Rosberg – Getty Images

Il duello per il titolo è arrivato alla stretta finale, il Gp del Brasile potrebbe decretare chi, tra Rosberg e Hamilton, sarà il campione della stagione 2016. Una lotta all'ultimo punto tra i due piloti della Mercedes, distanti ora 19 lunghezze: un margine ancora rassicurante per il tedesco che però non gli permette di dormire sonni tranquilli. Gli imprevisti sono dietro l'angolo e per non correre rischi, Rosberg dovrà dare il massimo anche nel penultimo appuntamento del mondiale.

Una vittoria per laurearsi campione

Vietato fare calcoli, è questo il diktat con cui il tedesco della Mercedes sbarcherà sulla pista di Interlagos. Per laurearsi campione del mondo per la prima volta in carriera sarebbe sufficiente una vittoria: più facile a dirsi che a farsi vista la striscia positiva del compagno di squadra che sale sul gradino più alto del podio da due gare consecutive: Stati Uniti e Messico sono serviti, infatti, a Hamilton per accorciare la distanza da Rosberg e proprio il tracciato brasiliano, cheha già regalato la gioia del mondiale al britannico nel 2008, potrebbe ancora una volta salvare il pilota inglese. L'unica chance per rimandare la festa del compagno di squadra, per il numero 44, è quella di strappare a Rosberg.

Anche in caso di mancata vittoria, però, il tedesco potrebbe comunque laurearsi campione. Senza prendere in considerazione ipotesi clamorose come il ritiro, che sancirebbe la matematica esclusione dalla lotta al titolo per Hamilton, o l'uscita dalla zona punti del britannico ci sono altre combinazioni che renderebbero possibile l'assegnazione del titolo già sulla pista verdeoro. Un podio, ad esempio, potrebbe comunque bastare a Rosberg per laurearsi campione: se il biondo pilota delle Frecce d'argento arrivasse nei primi 3, Hamilton sarebbe costretto a piazzarsi in quinta o sesta posizione per impedire al rivale di prendersi lo scettro.

Campione anche senza podio se…

Le altre soluzioni sono al limite della fantascienza, soprattutto visto lo strapotere della scuderia di Brackley in questa stagion , ma se Rosberg dovesse arrivare quarto, Hamilton sarebbe chiamato ad arrivare almeno ottavo mentre con Rosberg quinto, Hamilton non dovrebbe fare peggio della nona posizione. Ogni altra soluzione rimanderebbe tutti i discorsi all'ultima appuntamento stagionale ad Abu Dhabi dove si correrà la gara finale. L'ipotesi più probabile, anche in Brasile, è quella di vedere le due Mercedes davanti a tutti: il titolo è un affare tra le due Frecce d'argento, sia Rosberg che Hamilton sono chiamati all-in. Chi vince a Interlagos prende tutto, per gli altri ci sono solo le briciole.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views