47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Kubica torna in pista con la Renault

Il polacco in pista con la scuderia francese a sei anni di distanza dal terribile incidente che lo vide protagonista: la scuderia della Losanga, in pista a Valencia, ha messo a disposizione del pilota una E20, la monoposto del 2012.
A cura di Matteo Vana
47 CONDIVISIONI
Robert Kubica - Getty Images
Robert Kubica – Getty Images

Riannodare il filo della storia e riprendere da dove aveva interrotto, è questo il desiderio di Robert Kubica. Il polacco aveva lasciato la Formula 1 sei anni fa in seguito al terribile incidente nel Rally d'Andora che cambiò per sempre la vita del pilota, ma adesso è pronto a tornare nuovamente al volante.

Ritorno al passato per il polacco

Per Kubica, infatti, è previsto un test con la Renault E20, la monoposto del 2012, che si svolgerà sulla pista di Valencia, ironia del destino proprio la stessa pista, nello stesso box e con lo stesso team che salutò sei anni fa con la convinzione di ritrovarlo la settimana successiva per proseguire le prove programmate. Un'avventura, quella con la casa della Losanga, che lo aveva visto, nel 2011, chiudere i test davanti a tutti: adesso il polacco è pronto a riprendere il discorso che era stato costretto ad interrompere a causa dell'incidente. Per il momento è solo un test, nulla di più quindi è lecito non aspettarsi nulla, ma per il pilota di Cracovia è un importante ritorno al passato, un premio alla determinazione messa in mostra in tutti questi anni.

Un percorso lungo quello di Kubica, sei anni in cui l'ex Renault ha cercato di avvicinarsi ai livelli passati misurandosi in diverse categorie: dal rally ai prototipi fino alla GP3 provata appena un mese fa sul circuito bresciano di Franciacorta. Una lenta ripresa dovuta al terribile incidente che sconvolse la sua vita quando perse il controllo della sua vettura finendo contro una chiesa mettendo a repentaglio la propria vita. Adesso, però, tutto sembra essere alle spalle, il polacco è pronto a riannodare i fili con il passato e riprendere la propria storia lì dove si era interrotta. Un salto indietro di qualche anno per Kubica, una prima presa di contatto con quello che per molto tempo è stato il suo mondo, in attesa, magari, di poter rientrare dalla porta principale.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views