54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, la Ferrari 2017 avrà una pinna sul muso

Il 24 febbraio la Rossa verrà presentata ufficialmente, ma già cominciano a rincorrersi le voci sul suo aspetto: quasi certo il ritorno dell’appendice aerodinamica sul cofano, bandita dal regolamento nel 2011. Oltre alla pinna ci sarà anche muso allungato e uno sviluppo importante dei deflettori.
A cura di Matteo Vana
54 CONDIVISIONI
La Ferrari di Sebastian Vettel - Getty Images
La Ferrari di Sebastian Vettel – Getty Images

Manca meno di un mese alla fatidica data del 24 febbraio, giorno in cui la Ferrari verrà presentata ufficialmente alla stampa che coinciderà anche con il debutto in pista: la Rossa, infatti, girerà sulla pista di Fiorano sfruttando uno dei giorni che la FIA ha dedicato ai filming day. Nessuna certezza sulle caratteristiche dell'auto, anche il nome è top secret nonostante il tweet galeotto di uno sponsor che aveva ipotizzato una dedica a Jules Bianchi, il pilota scomparso in seguito alle ferite riportate dopo l'incidente a Suzuka.

Il ritorno della pinna sul muso

La nuova Ferrari è avvolta nel mistero, per ora c'è solo al sigla di progetto 668. Il nuovo regolamento, però, permetterà di osare: insieme al ritorno delle gomme larghe, già testate dalla scuderia di Maranello insieme a Red Bull e Mercedes nei test della scorsa stagione, ci saranno tante novità aerodinamiche che potrebbero rimescolare le forze in campo. A Maranello lo sperano e intanto lavorano per cancellare una stagione, quella appena conclusa, avara di soddisfazioni. Una delle novità più interessanti potrebbe essere il ritorno della "pinna" sul muso: come riportato da "F1 analisi tecnica", infatti, la Ferrari 2017 avrà l'appendice aerodinamica sul cofano, bandita dal regolamento nel 2011.

Oltre alla pinna, la parte anteriore dell'auto dovrebbe avere altre novità: uno sviluppo importante di deflettori nella zona compresa tra le ruote anteriori e le pance, un passo più lungo e un muso allungato. Confermato, inoltre, il sistema di sospensioni che consente una facilità di intervento importante. La stagione 2017 sta per aprire i battenti, per la Ferrari è l'occasione giusta per cancellare il più recente passato: le zero vittorie dell'anno appena passato pesano come un macigno, un fardello troppo pesante da portare in spalla. L'obiettivo è liberarsene il prima possibile, Mercedes e Red Bull, grazie anche ai nuovi regolamenti, potrebbero non essere inavvicinabili.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views