182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, la FIA cerca un nuovo team per il 2016

La Federazione Internazionale ha aperto la procedura di selezione per un nuovo team con ingresso nel campionato di F1 dalla prossima stagione.
A cura di Valeria Aiello
182 CONDIVISIONI
Immagine

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha attivato un nuovo processo per la selezione di un nuovo team di Formula 1 che entrerà a fare parte del Circus iridato a partire dalla stagione sportiva 2016. Gli interessati dovranno presentare entro il prossimo 30 giugno la candidatura che verrà valutata secondo precisi criteri di selezione che saranno comunicati dopo tale scadenza. I team che verranno ritenuti compatibili, dovranno presentare la candidatura entro il primo settembre e il 30 settembre la FIA annuncerà il candidato vincente.

La decisione verrà presa “negli interessi generali a lungo termine del mondiale di Formula 1”, specificando che qualora nessuno dei candidati dovesse soddisfare i criteri richiesti, nessun nuovo team verrà scelto.

La Federazione ha già specificato alcuni criteri di selezione:
– capacità tecnica e risorse finanziarie del team;
– capacità del team di mantenere e, se possibile, aumentare le risorse finanziarie per consentire al team di lottare nel campionato a livello agonistico;
– esperienza e risorse umane del team;
– valore che il candidato potrà portare al campionato di Formula 1 nel complesso.

Dalla prossima stagione, i team di Formula 1 torneranno comunque a essere 11 con il già sicuro ingresso del team statunitense Haas. Con l’arrivo di un 12esimo team, la griglia potrebbe quindi tornare a vantare 24 monoposto al via.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views