352 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Lauda: “Verstappen causa persa, non capisco la sua arroganza”

Il presidente non esecutivo della Mercedes: “Guida in maniera troppo aggressiva e ad un certo punto deve realizzarlo. Lui pensa che stia facendo tutto nel modo giusto, ma deve darsi una calmata perché la rabbia degli altri piloti nei suoi confronti sta diventando sempre più grande”.
A cura di Matteo Vana
352 CONDIVISIONI
Niki Lauda - Getty Images
Niki Lauda – Getty Images

Da quando Max Verstappen è apparso nel mondo della Formula 1 ha fatto parlare di sé più per il proprio comportamento che per il talento al volante. La stoffa c'è, su quest non c'è dubbio, ma sono le sue manovre a dividere il mondo delle monoposto: chi lo ama sostiene che il giovane olandese è una vera e propria ventata di ossigeno per uno sport che stava diventando stantio, i suoi detrattori, invece, puntano il dito contro il suo stile di guido aggressivo e spesso oltre il limite.

Lauda duro con Verstappen

Al partito di quelli che non amano il baby figlio d'arte c'è sicuramente Niki Lauda, attuale presidente non esecutivo della Mercedes. Oltre all'episodio che lo ha visto coinvolto con Sebastian Vettel, Verstappen si è reso protagonista anche di un duello appena accennato con Rosberg, ma abbastanza per far infuriare l'austriaco che non si ha risparmiato più di una frecciata al pilota della Red Bull.

Quando ha provato il sorpasso non era chiaramente davanti, ha spinto Nico fuori dalla pista e questo gli sarebbe potuto costare il mondiale. La colpa è di Verstappen, guida in maniera troppo aggressiva e ad un certo punto deve realizzarlo – ha commentato – . Non so da dove gli viene tutta questa arroganza, non capisco. Con lui si tratta di una causa persa e la rabbia degli altri piloti nei suoi confronti sta diventando sempre più grande.

Atteggiamento da rivedere

Dopo il tentato sorpasso azzardato su Rosberg, Verstappen si è reso protagonista dell'episodio che ha macchiato il Gran Premio del Messico, il taglio della curva che non ha permesso a Vettel di superarlo. Nonostante dal box avessero detto all'olandese di ridare la posizione, però, lui è andato avanti ricevendo una penalizzazione dai commissari sportivi.

È stata una decisione giusta – ha concluso Lauda -. Chi continua a trasgredire le regole come lui va punito, Marko dovrebbe parlare con lui. Se Verstappen non guidasse in modo così aggressivo avrebbe la possibilità di migliorare ancora di più; il suo talento è incredibile, ma poi riesce a rovinare tutto con queste azioni stupide. Lui non se ne rende conto, pensa che stia facendo tutto nel modo giusto, ma non è così. Deve darsi una calmata.

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views