14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, per il campionato 2018 si va verso l’inizio anticipato

Gli organizzatori del GP d’Australia, che aprirà ancora una volta la stagione, hanno chiesto alla federazione di anticipare al 18 marzo la gara inaugurale per non accavallarsi con l’apertura della seguitissima AFL, la lega di football australiano.
A cura di Matteo Vana
14 CONDIVISIONI
Il traguardo di Melbourne - Getty Images
Il traguardo di Melbourne – Getty Images

La stagione 2017 non è neanche arrivata al giro di boa, ma i nuovi proprietari di Liberty Media stanno già programmando il mondiale che verrà: l'intenzione della nuova proprietà americana è quella di compilare il calendario 2018 il prima possibile per facilitare il lavoro logistico delle squadre e per avere un quadro chiaro sulla Formula 1 che verrà.

Proprio in questa ottica gli organizzatori del Gran Premio d'Australia hanno chiesto ai vertici del circus di anticipare la consueta gara che si corre sul circuito di Melbourne e che apre ufficialmente la stagione: il weekend indicato è quello che va dal 15 al 18 marzo e il motivo della richiesta è la concomitanza con la giornata d'apertura della seguitissima AFL, la lega di football australiano. "Stiamo lavorando con Liberty Media e siamo fiduciosi di ottenere un risultato. Se questo si risolverà con l'anticipo della gara al 18 marzo saremo molto contenti" ha dichiarato ai media locali Andrew Westacott, amministratore delegato dell'Australian GP Corporation.

Melbourne sarà ancora la gara d'apertura della stagione

Quest'anno la vendita dei biglietti per il primo appuntamento del mondiale ha fatto registrare un incoraggiante +12%, ma la copertura che i media locali hanno riservato all'avvenimento è stata offuscata proprio dall'inizio del campionato di football: i proprietari a stelle e strisce hanno accolto con favore la richiesta e nella prossima stagione la Formula 1 potrebbe riaprire i battenti con una settimana d'anticipo rispetto al solito. Un cambiamento non di poco conto visto che costringerebbe le scuderie a presentare in anticipo le vetture per il prossimo anno così come farebbe anticipare anche lo svolgimento dei consueti test pre-stagionali. Per ora è solo una proposta, la FOM sta cercando di ampliare il calendario che potrebbe arrivare a 21 o 22 gare, ma quello che è certo è che la gara australiana sarà ancora quella dell'esordio della nuova stagione anche nel 2018: "La prima gara della stagione sarà Melbourne – ha assicurato Westacott –; il nostro desiderio sarebbe quello di disputarla il 18 marzo, ma se così non sarà allora si correrà il 25. Comunque vada il Gran Premio d'Australia sarà in una di queste due date". La stagione 2017 deve ancora entrare nel vivo, ma la nuova proprietà è già a lavoro per la Formula 1 che verrà.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views