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Formula 1, Sepang tratta il rinnovo: potrebbe uscire dal circus?

Continua la trattativa tra Bernie Ecclestone e gli organizzatori della gara in Malesia per un rinnovo triennale.
A cura di Vito Lamorte
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Quello del 2015 potrebbe essere l’ultimo Gran Premio della Malesia sulla pista di Sepang. Nelle prime fasi dell’anno infatti i dirigenti dell’impianto si erano recati a Londra per discutere del rinnovo del contratto in scadenza con Bernie Ecclestone, parole che per ora non hanno portato ad alcuna firma. Il Presidente del circuito Mokhzani Mahathir all’agenzia Bernama ha dichiarato: "Siamo ancora in trattativa con il management della Formula 1 per i prossimi tre anni.Da parte nostra vorremmo raggiungere una situazione di pari soddisfazione, tuttavia permangono dei punti oscuri. Comunque la notizia che Petronas proseguirà a sponsorizzare Mercedes ci fa essere ottimisti". La Formula 1 approda in Malesia sulla pista di Sepang, il circuito progettato dal tedesco Hermann Tilke, per il secondo appuntamento del mondiale.

Hembery: "Almeno due pit stop"

Il weekend del Gran Premio di Malesia è una sfida per piloti, monoposto e pneumatici a causa dell'asfalto molto abrasivo e un alto livello di caldo e di umidità. La previsione di temporali fa pensare ad un primo utilizzo nel 2015 delle gomme Cinturato intermediate e full wet. Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: "Il GP d’Australia di due settimane fa ci ha confermato ciò che avevamo visto già nei test pre-campionato: in ogni sessione a Melbourne i tempi sul giro sono risultati inferiori di due o più secondi rispetto al 2014. Questo aumenta di molto i livelli di carico sugli pneumatici: un dato che promette di rivelarsi ancora più delicato a Sepang, dove le gomme sono messe a dura prova da uno degli asfalti più abrasivi del campionato, dal grande carico imposto da molte curve veloci e dalle elevate temperature ambientali. Per tutte queste ragioni, la scelta per il secondo GP stagionale è caduta sulle due gomme più dure della gamma F1: il P Zero Orange hard e il P Zero White medium, così come è sempre avvenuto in Malesia dal ritorno di Pirelli in F1, nel 2011. Dopo il singolo pit-stop a Melbourne, favorito dall’ingresso della safety car nelle prime fasi di gara, a Sepang dovremmo vedere il ritorno di due o più pit-stop per pilota, forse anche di più se interverrà la pioggia. In Malesia i livelli di consumo e degrado sono sempre elevati: un’efficace gestione degli pneumatici e della strategia sono quindi una delle chiavi per il successo".

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