10 CONDIVISIONI

Formula 1 tra numeri e sorpassi, le 5 curiosità del mondiale 2016

La Pirelli ha diffuso i dati sui sorpassi effettuati nella stagione 2016: il migliore è stato Max Verstappen mentre in difesa brilla Sebastian Vettel. Il Gp con più cambiamenti di posizione, invece, è stato quello della Cina.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Max Verstappen in azione sulla pista di Interlgos - Getty Images
Max Verstappen in azione sulla pista di Interlgos – Getty Images

Quella 2016 verrà ricordata come la stagione che sancito il dominio della Mercedes: una stagione scandita dai successi delle Frecce d'argento, capaci di assicurarsi il mondiale costruttori con largo anticipo e di mantenere viva la lotta per il campionato piloti fino all'ultima gara grazie alla rivalità interna tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Alla fine l'ha spuntata il tedesco che, tra lo stupore generale, ha dato l'addio al mondo delle corse proprio come fecero prima di lui Prost e Stewart. Nell'anno firmato Mercedes, però, c'è spazio anche per Max Verstappen e Sebastian Vettel: osservando i dati diffusi dalla Pirelli, infatti, sono loro ad aggiudicarsi un posto al sole per quanto riguarda i sorpassi.

L'olandese è il miglior attaccante

Il 2016 è stato senza dubbio il suo anno tanto che anche la Fia gli ha assegnato il premio come personaggio dell'anno.  Max Verstappen, però, non si accontenta e scrive ancora una volta il suo nome nell'album dei record: il pilota della Red Bull, infatti, è quello che messo a segno il maggior numero di sorpassi, ben 78 nel corso di tutto l'anno. Per calcolare i sorpassi effettuati o subito la Pirelli ha adottato un criterio piuttosto semplice: per essere conteggiata, la manovra tiene conto di ogni cambiamento di posizione effettuato durante i giri lanciati e mantenuto fino al traguardo. Quello fatto registrare dal figlio d'arte è il valore più elevato fatto registrare dal 1983 – anno in cui si sono calcolati per la prima volta – ad oggi.

Vettel brilla in difesa

Se il titolo di miglior attaccante se lo aggiudica Max Verstappen, quello di ministro della difesa spetta senza dubbio a Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari, infatti, si è visto superare in una sola occasione, guarda caso proprio dal pilota della Red Bull. Un sorpasso che fece molto discutere quello in questione, effettuato sotto il diluvio brasiliano nel corso del 66esimo giro: il pilota della Rossa, infatti, accusò l'olandese di essere stato scorretto per averlo spinto fuori pista.

Hamilton e Alonso non mancano mai

Se il migliore dell'anno è stato Max Verstappen, c'è chi, in un singolo Gp, è riuscito a superarlo. L'olandese, con la rimonta brasiliana, mise a segno 11 sorpassi in 15 giri: poca roba in confronto a Lewis Hamilton che, nel Gran Premio della Cina, ne ha messi a segno addirittura 18. Penalizzato per la sostituzione del cambio e finito fuori pista nelle prime fasi di gara, il britannico riuscì a recuperare il terreno perduto a suon di duelli vinti fino a chiudere in settima posizione. Lo specialista delle partenze, invece, è Fernando Alonso: lo spagnolo quest'anno, soprattutto a causa dei problemi della sua McLaren, è partito spesso dalle retrovie. Poco male perché, grazie alla sua abilità, è riuscito a guadagnarsi una nota di merito grazie agli sprint iniziali: l'ex ferrarista, infatti, ha guadagnato ben 41 posizioni nella fasi iniziali di gara, nessuno ha fatto meglio.

Mercedes e Red Bull le migliori

Alla Mercedes appartiene anche un altro record, ossia quella di squadra meno sorpassata dell'anno: solo 7 volte i rivali, infatti, sono riusciti a sopravanzare le Frecce d'argento, con 4 sorpassi subiti da Nico Rosberg e appena 3 da Lewis Hamilton. La miglior difesa, però, si conferma l'attacco: l'incredibile rimonta firmata Red Bull, capace di superare la Ferrari nella classifica costruttori piazzandosi subito alle spalle della scuderia di Brackley, è frutto dell'audacia. Il team di Milton Keynes ha messo a referto la bellezza di 136 sorpassi, distribuiti però su tre piloti (nella statistica sono compresi anche quelli di Daniil Kvyat nelle prime 4 gare dell'anno).

Quello della Cina è il Gp più spettacolare dell'anno

C'è anche una parte riguardante i singoli Gp. Scorrendo i dati si scopre che il Gran Premio più divertente dell'anno, quello in cui ci sono stati più sorpassi, è stato quello disputato in Cina. Degli 866 del 2016, 128 manovre sono state effettuate sul circuito di Shanghai. Quello con meno sorpassi, invece, anche a causa del layout della pista, è stato il Gp d'Ungheria con 10 mentre il Brasile si conferma come una delle gare più imprevedibili dell'anno. Sulla pista di Interlagos si è registrato il maggior numero di vetture sopravanzate in regime di bagnato, con ben 64 tentativi andati a buon fine.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views