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Formula 1, tutti i dettagli di ciò che è permesso dire nei Team radio

L’ultima direttiva tecnica della FIA ha portato a conoscenza le scuderie sulle nuove regole dei team radio. Saranno vietate istruzioni sulle impostazioni della macchina e informazioni sui pneumatici e sull’usura dei freni.
A cura di Vito Lamorte
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Dopo la comunicazione ufficiale da parte della FIA sull'abolizione di tutte le forme di trasmissione radio che aiutano i piloti per la gestione della monoposto e le prestazioni di guida, ecco che arriva la comunicazione dettagliata ai team del circus della Formula 1. Charlie Whiting ha inviato le squadre una ulteriore direttiva tecnica per chiarire ciò che può e non può figurare nelle conversazioni radiofoniche dal Gran Premio di Singapore in poi.  Il documento conferma che un sacco di informazioni tecniche saranno vietate. In materia di pneumatici e freni, il divieto è stato rinviato fino al Gran Premio del Giappone. Inoltre la FIA ha specificamente mirato "qualsiasi messaggio che sembra essere codificato". La Federazione Internazionale dell'Automobile ha confermato che le restrizioni "si applicano in ogni momento da quando la macchina è fuori dal suo garage", il che significa che riguardano per tutte le sessioni di prove libere, di qualificazione e durante la gara. La FIA propone di vietare una gamma molto più ampia di messaggi radio di squadra e anche prevenire le squadre di ottenere tutto il divieto utilizzando parole in codice. Ironia della sorte, gli ordini di scuderia non saranno parte del nuovo divieto.

I messaggi non consentiti

Tempo di settore di un concorrente e dove un concorrente è più veloce o più lento.
Regolazione di impostazioni della power unit.
Regolazione delle impostazioni del cambio.
Bilanciamento del SOC.
Le informazioni sulle impostazioni del flusso di carburante.
Informazioni sul livello di Risparmio di carburante necessaria.
Le informazioni sulla pressione dei pneumatici o sulla temperatura (sarà applicata solo a partire dal GP del Giappone in poi). Informazioni sulle impostazioni di differenza.
Le informazioni sulle mappe o le impostazioni della frizione.
Burn-out prima della partenza.
Informazioni sullo stato del freno.
Attenzione a usura dei freni o temperature (sarà applicata solo a partire dal GP del Giappone in poi).
Rispondere a una domanda diretta da un driver.
Qualsiasi messaggio che sembra essere codificato.

Messaggi consentiti

Conferma che un messaggio è stato ascoltato.
Giro o dettaglio del tempo nel settore.
Dettagli sui tempi di un concorrente.
Distanza da un concorrente durante una sessione di prove o gara.
"Spingere", "spingere ora", "si correrà xx," o simili.
Avviso di traffico durante una sessione di prove o gara.
Dare il divario tra vetture in qualifica in modo da posizionare meglio l'auto per un giro pulito.
La scelta delle gomme al pit stop successivo.
Numero di giri che un concorrente ha fatto su un set di pneumatici durante la corsa.
Specifica dei pneumatici di un concorrente.
Indicazione di un potenziale problema con la macchina di un concorrente durante la gara.
Informazioni riguardanti una strategia di gara di un probabile concorrente.
Bandiere gialle, bandiere blu, Safety Car o altri avvertimenti.
Violazioni di guida da pilota del team o concorrente, ad esempio manca chicane, correndo fuori pista, verrà applicata penalità di tempo, ecc.
Notifica che DRS viene attivato o disattivato.
Cambio di posizione di ala anteriore al pit stop successivo.
Pista bagnata, olio o detriti in certe posizioni.
Promemoria per verificare la presenza di linee bianche, dissuasori, luci pesa quando si entra o esce dai box.
Promemoria sui limiti della pista.
Passare i messaggi della direzione di gara.
Informazioni riguardanti danni alla vettura.
Numero di giri dalla fine.
Istruzioni del team nel caso bisogna scambiare posizione con altri piloti.
Informazioni meteo.

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