300 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula E, la rivoluzione delle monoposto elettriche

Saranno dieci i team che si sfideranno sulle piste di quattro continenti per il primo campionato per monoposto elettriche. Fra i piloti anche Bruno Senna, Jarno Trulli, Lucas di Grassi, Nicolas Prost e Michela Cerruti.
A cura di Valeria Aiello
300 CONDIVISIONI
Immagine

Che il futuro abbia inizio. Proprio come nella fantascienza di JJ Abrams. Un riavvio, un reset, un punto di non ritorno dal quale ripartire dalla troppa confusione e incertezze di una classe regina ibrida e imbastardita da una power unit che stenta a decollare. A reinterpretare gli scenari postmoderni della Formula E, piloti dal passato glorioso e giovani talenti che si sfideranno in quello che sarà il vero banco di prova dei veicoli elettrici. Il countdown è partito e al primo appuntamento con il campionato per veicoli interamente elettrici manca ormai pochissimo. Primo appuntamento ufficiale con la Formula E, giovedì 3 luglio, per il primo dei due giorni di test pre-stagionali sul circuito di Donington Park.

Il calendario della prima stagione di Formula E

La stagione inaugurale della Formula E sarà di dieci round. Si partirà da Pechino, Cina, il 13 settembre 2014, per toccare Malesia, Uruguay, Argentina, Miami, Long Beach e poi chiudere con le tappe europee di Monte Carlo, Berlino e Londra, ultima gara del campionato, il prossimo 27 giugno, all’interno del Battersea Park. A disposizione dei piloti e dei team anche nove giorni di test ufficiali, cinque prestagionali, due durante il campionato, due di fine stagione. Le monoposto al via saranno totalmente elettriche e per questa prima stagione il modello sarà identico per tutte le squadre, il Spark-Renault SRT_01E, il che darà maggior risalto al talento dei piloti e al lavoro del team impegnati nella prima formula per vetture elettriche.

In Formula E si vota

Una rivoluzione che guarda al futuro”, spiega l’amministratore delegato Alejandro Agag, imprenditore ed ex uomo politico spagnolo. “L’obiettivo sarà quello di aumentare il numero delle auto elettriche in circolazione, sviluppare la tecnologia e aiutare la nuova generazione”. È con lo sguardo alla mobilità sostenibile che Agag intende attirare nuovo nuovo pubblico, quello che la F1 non ha saputo agganciare attraverso i social media. In Formula E si potrà votare il pilota favorito: accedendo a questo link dopo una breve registrazione, sarà possibile esprimere la propria preferenza. I primi tre piloti classificati riceveranno un FanBoost di 2,5 secondi da usare durante la gara e potranno aumentare la temporaneamente la potenza della vettura da 133km (182cv) a 200kw (273cv). Un vantaggio di cui verranno avvisati solo 20 minuti prima della gara. Sarà possibile votare anche attraverso i profili ufficiali dei piloti della serie su Facebook, Twitter e Weibo e attraverso l’app del campionato che verrà lanciata a settembre. Chi voterà dall’app avrà la possibilità di esprimere cinque preferenze anziché una, che potrà essere cambiata fino al termine ultimo di chiusura delle votazioni, il giorno della gara.

I team e i piloti

Sono dieci i team che prenderanno parte alla stagione inaugurale del Formula E, ognuno composto da due piloti. Dei 16 nomi ufficializzati fino ad ora – i quattro mancanti dovrebbero essere ufficializzati a breve, molti sono di ex piloti di F1, oltre che di campioni di altre serie delle quattro ruote. Tra i primi a definire la line up, il team ABT-Audi con Lucas di Grassi, il brasiliano ex pilota in F1 con la Virgin, impegnato nelle gare di Endurance sempre con Audi, e Daniel Abt, attualmente in GP2. Per la Virgin di Richard Brandson, Jaime Alguersuari, ex pilota di F1 in Toro Rosso, che affiancherà il tester della Mercedes, Sam Bird. La Mahindra ha invece puntato su Bruno Senna e Karun Chandhock mentre per il team Andretti Autosport sulla monoposto ci sarà Franck Montagny, il francese che ha corso sempre per Andretti la Indicar in questa stagione. Il team non ha ancora ufficializzato il secondo nome, così come il team Dragon Racing che schiererà Mike Conway. Portacolori del team Venturi, la squadra che vede tra i proprietari anche l’attore Leonardo di Caprio, saranno Nick Heidfeld e Stephane Sarrazin mentre per la e.Renault ci saranno Nicolas Prost e Sebastien Buemi. Tra le ultime ufficializzazioni quella di Katherine Legge e Michela Cerruti, le due donne in griglia con la 27enne romana tra le fila del team del TrulliGP di Jarno Trulli, che sarà anche suo compagno ai box. Non ha ancora confermato nessun pilota il team China Racing.

2014/2015 FIA Formula E Championship – Line-up attuale: Amlin Aguri: Antonio Felix da Costa, Katherine Legge. Audi Sport Abt: Daniel Abt, Lucas di Grassi. e.dams Renault: Sebastien Buemi, Nicolas Prost. Mahindra Corse: Karun Chandhok, Bruno Senna. TrulliGP: Jarno Trulli, Michela Cerruti. Venturi: Nick Heidfeld, Stephane Sarrazin. Virgin Racing: Jaime Alguersuari, Sam Bird. Andretti Autosport: Franck Montagny, nd. Dragon Racing: Mike Conway, nd. China Racing: nd, nd.

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views