28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula E, Roma è pronta ad ospitare il suo Gran Premio

Il tracciato sarà situato nella cornice dell’EUR e misurerà 4 km. “Da qualche settimana siamo impegnati nella programmazione dei grandi eventi 2017-2018. Entrambe le parti sono a lavoro per portare questo evento a Roma e il progetto sarà definito entro Natale” ha dichiarato Daniele Frongia, vicesindaco con delega allo sport.
A cura di Matteo Vana
28 CONDIVISIONI
La Formula E potrebbe sbarcare a Roma già nella prossima stagione - Getty Images
La Formula E potrebbe sbarcare a Roma già nella prossima stagione – Getty Images

Una monoposto per le vie della Capitale: non è una trovata pubblicitaria, ma l'idea dell'amministrazione del Comune di Roma che vorrebbe ospitare una tappa del campionato riservato alle monoposto totalmente elettriche già a partire dalla prossima stagione. Dopo la parziale apertura di Sergio Marchionne che aveva ipotizzato un ingresso della Ferrari a patto che alcune regole venissero modificate, ecco che spunta la candidatura di Roma.

La location scelta è quella dell'EUR

Il sindaco Virginia Raggi, infatti, avrebbe intrapreso un fitto scambio di messaggi con la Fia per far avere all'Italia il ePrix: dopo l'accordo del 2012, naufragato poi a causa del cambio della guardia in Campidoglio, pare che i contatti si siano intensificati. Abbandonata l'idea della suggestiva location delle Terme di Caracalla, il nuovo circuito dovrebbe essere situato nei pressi dell’EUR e potrebbe misurare circa 4 km. "Da qualche settimana siamo impegnati nella programmazione dei grandi eventi 2017-2018. Entrambe le parti (Comune e Formula E, ndr) sono a lavoro per portare questo evento a Roma e il progetto sarà definito entro Natale con Eur Spa e il municipio IX" sono state le parole di Daniele Frongia, vicesindaco con delega allo sport, riportate da Repubblica.

Centrale, nella realizzazione del disegno prestabilito, il ruolo di Enel che nello scorso maggio è divenuta partner ufficiale del campionato e che ha già varato un disegno all'insegna della mobilità green proprio per il quartiere romano. Un progetto ambizioso che però non ha nulla a che vedere con l'idea di ospitare la Formula 1 nelle vie romane. "I benefici in termini di indotto sarebbero garantiti. Non si tratterebbe di un singolo evento, ma di una settimana dedicata alla mobilità sostenibile. L'operazione, infatti, riguarderebbe tutta la città. Lavoriamo per far partecipare Roma e siamo pronti a mettere a disposizione la parte storica del pentagono del nostro quartiere" ha aggiunto Roberto Diacetti, presidente di Eur Spa. Il progetto è già avviato, la serie di Alejandro Agag potrebbe sbarcare a Roma già dalla prossima stagione.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views