65 CONDIVISIONI

Formula E, svelato il calendario 2018: confermato l’ePrix di Roma

La Fia ha reso noto il calendario per la prossima stagione: confermata la presenza della Capitale italiana. Insieme a lei esordio anche per Santiago del Cile e San Paolo.
A cura di Matteo Vana
65 CONDIVISIONI
La Formula E a Roma - Getty Images
La Formula E a Roma – Getty Images

Nessuna brutta sorpresa dell'ultimo minuto, il Gran Premio di Roma si correrà il 14 aprile 2018. La Fia ha reso noto il calendario della stagione 2017/18 della Formula E e tra le città scelte per ospitare una tappa del campionato dedicato alle monoposto 100% elettriche c'è anche la Capitale. Si conclude così un percorso durato circa un anno, dai primi ammiccamenti alla stretta di mano decisiva con Alejandro Agag che ha sancito l'ok definitivo.

Esordio anche per Santiago del Cile e San Paolo

Il tracciato sarà allestito all'Eur e, come sottolineato dal presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, "si tratta di un segnale importante per educare anche il mondo del motorsport alla cultura del rispetto dell’ambiente, dimostrando a tutti che è possibile correre ad emissioni zero". La tappa romana della Formula E sarà preceduta da Hong Kong – che si correrà il 2-3 dicembre – e poi da altre gare come Marrakech (13 gennaio), Santiago del Cile (3 febbraio), Città del Messico (3 marzo) e San Paolo; quella nella Città Eterna sarà la prima gara europea della manifestazione che, dopo aver corso in Italia, proseguirà il suo cammino itinerante toccando Parigi, la Germania – in una città tra Berlino e Monaco di Baviera – e un'altra location da definire in cui sarà probabilmente Zurigo una delle candidate a spuntarla.

Ultimi appuntamenti saranno New York e Montreal. L'inserimento della città di Roma nel calendario della Formula E è un passo in avanti importante sia per la città che per il campionato: cominciano ad essere molte le metropoli che si stanno aprendo alla disciplina e l'esempio della Capitale Italiana, che affianca Parigi e New York, potrebbe essere da traino anche per altre realtà. Grande soddisfazione per l'amministrazione capitolina con Virginia Raggi che, attraverso il proprio profilo Twitter, ha espresso la propria soddisfazione. "Roma in pista. Nel 2018 saremo protagonisti con la Formula E all'Eur. Futuro significa mobilità sostenibile, innovazione e rispetto per l'ambiente" sono state le sue parole.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views