32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula E, vertice Raggi-Agag: la serie per monoposto elettriche verso Roma

In Campidoglio incontro tra la sindaca della capitale e altri vertici con il ceo del campionato del mondo per monoposto elettriche con l’obiettivo di inserire l’e-Prix capitolino nel calendario 2017-2018. Il quartiere scelto è quello dell’Eur e la data approssimativa è aprile 2018.
A cura di Valeria Aiello
32 CONDIVISIONI
Immagine

L’idea di un e-Prix a Roma comincia a prendere forma: quando se ne parlò, per la prima volta, era il 2012 e l’allora sindaco Gianni Alemanno incontrò in Campidoglio il presidente della Fia, Jean Todt, e Alessandro Agag, ceo della Formula E Holding. In quegli anni si trattava di una serie automobilistica ancora in fase di costruzione e il progetto era quello di inserire Roma nel calendario del campionato per monoposto elettriche del 2014. Ma nell’ottobre del 2013 fu annunciato che la Capitale aveva perso il posto, rimpiazzata da Hong Kong, e il progetto venne accantonato per il cambio di amministrazione. Tre anni dopo il proposito di una tappa in Italia è tornata in auge e già lo scorso novembre, l’attuale assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Daniele Frongia, aveva anticipato di una fitta corrispondenza tra la sindaca Raggi e la Fia, con l’obiettivo di inserire l’e-Prix nella programmazione dei grandi eventi 2017-2018.

Vertice Raggi-Agag: la Formula E verso Roma

A questa prima comunicazione sono seguiti i fatti e ieri, in Campidoglio, c’è stato un incontro tra la sindaca Virginia Raggi e Alessandro Agag, che avrà un seguito nelle prossime settimane. Al vertice presenti anche l’assessore Frongia, il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito e il presidente di Eur Spa, Roberto Diacetti. Oggetto della riunione, la possibilità che il quartiere Eur possa ospitare uno degli e-Prix del calendario 2017-2018 del campionato del mondo di Formula E. La data approssimativa è aprile 2018. Il tracciato scelto è lungo complessivamente 2,8 km, utilizza la Cristoforo Colombo come rettilineo principale e la Nuvola di Fuksas come hospitality dei piloti.

Abbiamo avviato un percorso partendo dal municipio IX dove insieme ad alcuni consiglieri e assessori municipali e capitolini a abbiamo discusso della possibilità di ospitare una tappa della Formula-E all'Eur – spiega a Repubblica l'assessore Frongia – Siamo in una fase preliminare. Secondo quanto anticipato dai proponenti ci potrebbero essere investimenti sia nel IX che in altre parti della città”.

Nella serie per monoposto elettriche, ormai giunta alla terza edizione, sono impegnati anche figli e nipoti d’arte come Nicolas Prost, Nelsinho Piquet e Bruno Senna, nipote del “Magic” Ayrton, nonché costruttori come Renault, Audi, DS e Jaguar, nell’attesa del debutto di Mercedes previsto per il 2018. Il prossimo round del campionato 2016-2017 si correrà a Buenos Aires, il 18 febbraio, mentre il prossimo luglio sarà la prima volta che la serie per monoposto elettriche toccherà New York.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views