655 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania, inaugurata la prima autostrada per biciclette del mondo

Sei metri di larghezza, asfalto liscio, pochi incroci: il primo tratto della RS1 è stato inaugurato ieri e nel 2020 sarà possibile spostarsi per oltre 100 chilometri. Collegherà le città di Duisburg e Hamm, passando per Mülheim, Essen, Bochum e Dortmund.
A cura di Valeria Aiello
655 CONDIVISIONI
Il percorso della nuova autostrada ciclabile RS1 / Regionalverband Ruhr
Il percorso della nuova autostrada ciclabile RS1 / Regionalverband Ruhr

Ciclisti nella tortura dei centri urbani, tra emissioni di gas, congestione del traffico o auto che schizzano ad alta velocità? Una risposta in termini di ambiente e sicurezza per spostarsi rapidamente nel raggio di qualche decina di chilometro sulle due ruote arriva dalla Germania, dove è stato inaugurato il primo tratto della nuova RS1, la prima autostrada ciclabile, che entro il 2020 collegherà le città di Duisburg e Hamm. Con il progetto Radschnellweg, letteralmente autostrada ciclabile, il ministero dei Trasporti e delle infrastrutture del Reno Westfalia punta ad alleggerire il traffico nella regione della Ruhr, notoriamente tra le aree più intasate della Germania. Alcune alcune stime parlano di 50.000 auto e veicoli in meno in circolazione su strade e autostrade della regione e di oltre 400.000 chilometri in meno percorsi in auto.

La RS1 anticipa il futuro. I primi cinque chilometri aperti alla circolazione collegano le città di Essen e Mülheim e, una volta completata, la nuova RS1 sarà un asse ad alta velocità di circa 100 chilometri che da Duisburg collegherà via Mülheim, le città di Essen, Bochum, Dortmund e Hamm.

Progetto della RS1 sul fiume Ruhr, che collega le città di Essen e Mülheim / Regionalverband Ruhr
Progetto della RS1 sul fiume Ruhr, che collega le città di Essen e Mülheim / Regionalverband Ruhr

"È un progetto con effetti a livello nazionale – ha detto il ministro dei Trasporti del Nord Reno-Westfalia, Michael Groschek – La RS 1 anticipa la moderna, ecologica, sana e sostenibile mobilità della regione del Rurh”.

Poi la Francoforte-Darmstadt. Mentre nella regione industriale della Rurh si lavora per completare la prima autostrada ciclabile, nella regione dell’Assia è già stato condotto un primo studio di fattibilità per la realizzazione di una ulteriore tratta che dovrebbe collegare Darmstadt a Francoforte, attraversando Erzhausen, Egelsbach, Germania, Langen, Dreieich, Neu-Isenburg, dando sollievo ai rispettivi centri urbani. Un buon esempio di mobilità sostenibile in linea con quelli di altri Paesi europei, a partire dall’Olanda e dalle Snelfietsroutes, veri e propri percorsi ciclabili premium, così come in Inghilterra dove si progettano percorsi ciclabili simili. In Germania non si esclude che la nuova offerta possa fornire non solo una valida alternativa a moltissimi pendolari per spostarsi da una città all’altra, ma che un percorso ciclabile capace di attirare turisti, atleti amatoriali e ciclisti professionisti che possono così allenarsi in sicurezza su grande distanze.

655 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views