49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania, sconti in autostrada per chi viaggia su auto ecologiche

Dopo le elezioni tedesche, che si terranno a settembre, entrerà in vigore la norma che prevede una vignetta da pagare a seconda della classe di omologazione dei veicoli: tanto più la vettura sarà ecologica, minore sarà il prezzo per poter circolare.
A cura di Matteo Vana
49 CONDIVISIONI
Un'autostrada tedesca
Un'autostrada tedesca

Le autobahn, le mitiche autostrade tedesche, diventano a pagamento: il Governo tedesco, infatti, ha approvato il piano che porterà i pedaggi sull'intera rete autostradale del paese. La norma dovrebbe entrare in vigore dopo le elezioni che si terranno nel prossimo mese di settembre.

La notizia aveva suscitato numerose polemiche in quanto il progetto originale di Berlino prevedeva che a pagare sarebbero stati gli stranieri: l’Olanda aveva chiamato in causa la corte europea, l’Austria aveva minacciato di farlo e tutte le nazioni che hanno un alto tasso di pendolarismo con la Germania non avevano apprezzato. Alla fine, come riportato dalla Reuters, è arrivato il compromesso: la cosiddetta "vignetta" tedesca, basata sul modello di molti altri paesi europei come Austria o Slovenia, varrà per tutti e sarà diversa a seconda della classe di omologazione dei veicoli. Chi vorrà transitare sulle autostrade tedesche e lo farà con un'auto a basso impatto ambientale si troverà così a pagare meno rispetto a un veicolo più inquinante; un pass per 10 giorni, ad esempio,  costerà 2,50 euro per le auto più ecologiche mentre il costo massimo annuale sarà di 130 euro.

Meno inquinamento, più agevolazioni

La norma è il frutto di una mediazione tra il governo tedesco e la Commissione europea. I tedeschi, però, potranno usufruire di una deduzione fiscale, che sarà progressivamente più elevata quanto più la loro vettura è "ecologica". Un cambiamento molto importante visto che le autostrade, in Germania, erano sempre state gratuite. Il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt, parlando del nuovo sistema, ha detto che il nuovo sistema è stato un cambiamento importante, perché in questo modo la manutenzione della rete autostradale passa a carico degli utenti. "Per gli automobilisti non ci sarà alcun costo aggiuntivo. Chiunque abbia un veicolo particolarmente ecologico pagherà un po' meno" ha concluso.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views