71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gettare rifiuti dall’auto costa caro: multa da 400 euro senza contestazione immediata

A decretarlo è l’articolo 15, ma il reato in questione può rientrare tra quelli per cui non c’è l’obbligo di contestazione immediata: il guidatore, quindi, potrebbe vedersi arrivare la sanzione direttamente a casa entro il termine stabilito di 90 giorni.
A cura di Matteo Vana
71 CONDIVISIONI
Immagine

Gettare rifiuti dal finestrino della propria automobile, oltre ad essere un comportamento irrispettoso verso l'ambiente, è anche un reato, punito dall'articolo 15 del Codice della strada che ricorda come sia vietato "insozzare  la  strada  o  le  sue  pertinenze  gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento". Non si tratta solo dei classici mozziconi di sigaretta lanciati dal finestrino, ma anche di lattina, bottigliette d'acqua, fazzoletti usati, avanzi di cibo o cartacce.

Multa senza obbligo di contestazione immediata

Una brutta usanza che viene punita severamente dalle normative vigenti: chiunque violi il divieto, infatti, può essere sanzionato con una multa che va da 105 a 422 euro. Il divieto è sempre esistito, ma è stato inasprito con la legge 221/2015, il cosiddetto decreto ambientale; oltre a questo, però, c'è un altro motivo per non rendersi colpevoli dell'abbandono di materiale mentre il proprio veicolo circola liberamente per le strade. Chi non viene immediatamente multato, infatti, potrebbe lo stesso ricevere la sanzione direttamente a casa: l'articolo 200 del Codice della strada  afferma, in generale, che "la violazione, quando è possibile, deve essere immediatamente contestata" ma esiste una serie di eccezioni regolata dall'articolo successivo.

Nel caso in cui il lancio dell'oggetto dal finestrino avvenga ad una velocità in cui si verifica l'impossibilità di raggiungere il veicolo, infatti, la multa può essere inviata al domicilio del trasgressore. Ci sono dunque casi in cui contestare il reato non è possibile nell'immediato e il lancio di rifiuti sembra rientrare tra questi: qualora succedesse, l'automobilista riceverà la multa direttamente a casa entro il termine stabilito di 90 giorni, attendendo quindi un po' di tempo prima di essere sicuro di averla fatta franca. I motivi per cui non si è resa possibile la contestazione immediata andranno specificati nel verbale con chiarezza, ma gettare rifiuti dalla propria automobile è un reato che può costare veramente caro.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views