65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giardini sul tetto degli autobus, a Madrid lo smog si combatte così

L’iniziativa fa parte del progetto “Muévete en verde” e punta ad assorbire in maniera efficace le sostanze inquinanti presenti nell’aria. Il costo per ogni bus è di 2.500 euro e la presenza del verde sul tetto contribuisce anche ad abbassare la temperatura del mezzo nelle stagioni più calde.
A cura di Matteo Vana
65 CONDIVISIONI
Uno degli autobus con giardino di Madrid - Foto http://phytokinetic.net/
Uno degli autobus con giardino di Madrid – Foto http://phytokinetic.net/

Madrid prende esempio da New York e Stoccarda ed inaugura i bus verdi: l'amministrazione della capitale spagnola, infatti, insieme alla Fundacion Cotec, un’associazione che ha fatto dell’innovazione il suo marchio di fabbrica, ha presentato un progetto chiamato "Muévete en verde" che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’aria, rendendo la città più vivibile.

Giardini pensili per assorbire sostanze inquinanti

Per riuscire a rendere più vivibile la città saranno montati sui tetti delle linee 27 e 34, le più calde sia dal punto di vista del traffico sia da quello dell’inquinamento, dei veri e propri giardini comprensivi di piante, fiori ed erba. L'iniziativa fa parte di un progetto inaugurato nel 2007 e mira ad incentivare la mobilità sostenibile, promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni. Gli angoli verdi saranno monitorati attraverso un sistema di irrigamento automatico che non prevede perdite d’acqua: il sistema è sviluppato dalla società PhytoKinetic che, attraverso l’uso di un materiale usato nella coltivazione idroponica, riesce a recuperare l'acqua del sistema di condizionamento dell'aria degli autobus per innaffiare il giardino posizionato sul tetto del mezzo. "Ogni giardino sarà formato da maglie metalliche e materiali sostenibili in grado di resistere al movimento e non perdere acqua", ha spiegato José Antonio Antona, responsabile del progetto, ai media spagnoli.

La svolta green della capitale spagnola ha come obiettivo primario quello di contribuire efficacemente ad assorbire le sostanze inquinanti che i cittadini sono costretti a respirare. Per riuscire nell'intento il Comune ha anche dotato ogni fermata di una ricca vegetazione. Inoltre la presenza del verde sul tetto dei bus consente di abbassare la temperatura interna e di conseguenza richiedere meno energia per la climatizzazione del veicolo. Un'idea che segue quella di altre grandi città e che può vantare costi contenuti: ogni giardino, infatti, ha un costo medio di circa 2.500 euro.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views