20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovinazzi, che sfortuna: cambio rotto, parte dall’ultima fila del Gp di Cina

Il pilota italiano dovrà scontare la squalifica partendo dall’ultima posizione. Sanzionati anche Romain Grosjean e Jolyon Palmer per non aver rallentato abbastanza davanti alle bandiere gialle: anche per loro cinque posizioni in meno in griglia.
A cura di Matteo Vana
20 CONDIVISIONI

Non è un weekend fortunato quello di Antonio Giovinazzi: prima il maltempo, che ha impedito al giovane pilota italiano di scendere in pista per le prove libere che gli avrebbero consentito di acquisire ulteriore esperienza su una pista dove aveva già corso in GP2, ma sulla quale non era abituato a gestire la potenza di una vettura di Formula 1, poi l'incidente sul finire della Q1, causato proprio dall'inesperienza.

È costato caro l'errore commesso: oltre a togliere la possibilità di migliorare il tempo nella Q2, Giovinazzi ha dovuto sostituire il cambio, danneggiato nell'impatto contro le barriere, perdendo così 5 posizioni sullo schieramento di partenza. L'italiano, in questo modo, sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento, vanificando quanto di buono fatto n qualifica dove era riuscito a strappare il 15° tempo. Un errore banale quello del pugliese, da principiante: la sua Sauber, infatti, ha toccato il tappetino in erba sintetica posto subito fuori dal cordolo all'uscita dell'ultima curva, quella che porta poi al rettilineo finale, perdendo così il retrotreno e picchiando violentemente contro le barriere.

Antonio Giovinazzi dopo l'incidente - Getty Images
Antonio Giovinazzi dopo l'incidente – Getty Images

Penalizzati anche Palmer e Grosjean

L'incidente del terzo pilota Ferrari, che sostituisce Pascal Wehrlein, ancora in ritardo di condizione, ha portato anche alla penalizzazione di Romain Grosjean e Jolyon Palmer: i due piloti, infatti, sono stati sanzionati dal collegio dei commissari sportivi perché non hanno rallentato a sufficienza davanti alla doppia bandiera gialla, esposta proprio in seguito all'incidente di Giovinazzi. A nulla sono valse le loro giustificazioni, entrambi perderanno cinque posizioni sulla griglia di partenza, proprio come l'italiano andando così ad occupare la penultima e l'ultima posizione dello schieramento.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views