27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli automobilisti italiani sognano Suv e Crossover, ma alla fine scelgono la Panda

A rivelarlo è una ricerca effettuata su un campione di centomila ricerche effettuate su internet: la vettura più cercata è la Jeep Renagade, seguita da Fiat 500L e Dacia Duster. I dati di vendita, però, confermano la Panda davanti a tutti con Ypsilon e Tipo ad inseguire.
A cura di Matteo Vana
27 CONDIVISIONI
Fiat Panda
Fiat Panda

I sogni son desideri e spessi rimango tali: non fanno certo le quattro ruote dove gli automobilisti spesso partono con una vettura in mente e, complici i costi o le necessità della famiglia, finiscono per ripiegare su un modello che fa del rapporto qualità-prezzo la sua arma migliore. Sbirciando tra le ricerche online, infatti, si nota come nella maggior parte dei casi  si cercano auto potenti e di grandi dimensioni per poi acquistare una vettura più conveniente.

Il Suv restano un sogno, la più venduta è sempre la Panda

Con i configuratori online studiare l'auto dei propri sogni è sempre più facile, ma poi bisogna fare i conti con la realtà: dall'analisi effettuata dall'Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, che ha preso in esame un campione di centomila ricerche effettuate nel primo semestre 2017, emerge infatti che le auto più desiderate sono Suv o Crossover. Sette modelli su dieci appartengono a questa categoria; la regina assoluta è la Jeep Renegade seguita da Fiat 500L e Dacia Duster che completa il podio. Dietro di loro altri veicoli che fanno della mole uno dei loro punti di forza come Peugeot 3008, Renault Captur, Ford EcoSport, Nissan Qashqai. A chiudere la speciale classifica, poi, arrivano le più cittadine Fiat Panda, Fiat 500 e Ford Fiesta. Dati che non rispecchiano le classifica di vendita che vede la Panda dominare con più di 87mila vetture immatricolate, seguita dalla Lancia Ypsilon e Fiat Tipo.

Particolarmente interessante il dato su sesso e prezzo: mentre gli uomini tendono ad esagerare cercando su internet vetture sopra i 30mila euro, le donne sembrano più parsimonioso puntando alla fascia di prezzo che oscilla tra i 10 e 15mila euro. Un segnale importante che dimostra come le auto, per l'uomo e per la donna, siano viste con un occhio diverso: i primi sono disposti a tutto per guidare l'auto dei propri sogni mentre il gentil sesso si dimostra meno incline a fare follie per possedere la vettura desiderata. Nei sogni degli automobilisti ci sono dunque Suv e Crossover a dominare, ma la dura realtà li porta quasi sempre a non seguire il cuore, puntando su un'auto più conveniente.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views