908 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli automobilisti italiani sono i più pericolosi d’Europa

Una statistica Ipsos indica gli italiani come i “meno apprezzati” al volante, ma nel valutarsi si considerano i migliori. Prime posizioni per svedesi, tedeschi e inglesi.
A cura di Vito Lamorte
908 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia fa paura all'Europa. Non si tratta di questioni calcistiche, o, come più recentemente capita, economiche, ma solo del nostro modo di guidare. Secondo un sondaggio commissionato a Ipsos dalla fondazione francese Vinci Autoroutes, la società delle autostrade transalpine, gli automobilisti italiani sarebbero i più irresponsabili d’Europa e le motivazioni sono molteplici: mancato rispetto dei limiti di velocità, manovra azzardate e eccessi di ira al volante.

Una "onorificenza" che farà scuotere la testa a molti, ma questo è stato il responso di settemila interviste raccolte via internet in sette paesi europei. A guidare questa speciale classifica troviamo gli svedesi, seguiti dai tedeschi e dagli inglesi. Dietro a questo terzetto si posizionano belgi, francesi e spagnoli. I partecipanti dovevano rispondere a diverse domande dove era richiesta un’autovalutazione con voti a 0 a 10. Gli italiani si considerano i "migliori", manco a dirlo, con una media dell’otto tondo, contro il 7,5 di media dei colleghi europei. In generale gli europei si definiscono attenti al volante e pensano che gli altri automobilisti siano stressati.

Ma è davvero così? Possibile che gli italiani al volante siano i più pericolosi d'Europa? Crederci fa un certo effetto e probabilmente, per una questione di orgoglio, non saremo d'accordo, ma, in qualsiasi caso, si sa che la "colpa" è sempre dell'automobilista che ci precede.

908 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views