7.960 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Goodyear Dunlop, a Ginevra il primo pneumatico che produce energia elettrica

Il colosso americano alla kermesse svizzera con una soluzione ideata rispondere alle trasformazioni della mobilità dei prossimi anni.
A cura di Valeria Aiello
7.960 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo anteprime dell’auto al Salone di Ginevra 2015: Goodyear Dunlop presenta nuove soluzioni ideate per rispondere alle trasformazioni che la mobilità subirà nei prossimi anni, portando a nuovo livelli il dibattito sulla resistenza al rotolamento e l’aderenza sul bagnato, due parametri fondamentali dell’etichetta europea del pneumatico. Questo concept è una delle numerose direzioni che l’azienda americana sta esplorando per introdurre nuove soluzioni sostenibili nel mercato dei SUV del futuro.

Pur non sbilanciandosi sul lancio commerciale, il colosso americano suggerisce una possibile soluzione per alimentare le batterie delle auto elettriche, presentando il primo pneumatico in grado di catturare l’energia rotazionale durante la marcia e di trasformarla in energia elettrica per alimentare le batterie del motore elettrico e le altre tecnologie presenti a bordo. Nello specifico, lo pneumatico, denominato BH-03, genera elettricità mediante l’azione di due materiali innovativi di cui è composto: un materiale termoelettrico, che trasforma in energia elettrica il calore generato all’interno del pneumatico in condizioni statiche – assorbimento di luce e calore – e dinamiche – rotolamento; e materiale piezoelettrico, in grado di trasformare in energia elettrica la pressione generata dall’attrito della struttura durante la marcia. Entrambi creano un reticolo tridimensionale che costituisce la struttura più interna dello pneumatico.

Ma non solo. Altra interessante novità concepita da Goodyear è il Triple Tube, uno pneumatico capace di gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda delle condizioni della strada, adattando autonomamente la pressione ideale per affrontare una curva e riducendo anche le emissioni di CO2. Triple Tube fa leva su un sistema di pompe interne che, spostando l’aria dalla camera d’aria principale a tre camere d’aria singole, consente allo pneumatico regolare la pressione rispetto alle condizioni stradali. La presenza di molteplici camere d’aria garantisce, in caso di foratura, una maggiore autonomia. Debutto inoltre per i nuovi pneumatici Goodyear EfficientGrip Performance con classificazione AA, la più alta prevista dal regolamento europeo sull’etichetta e di cui Goodyear produce ben 8 misure.

7.960 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views