19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google Trips, l’app studiata per il viaggio

La nuova app di Google si annuncia rivoluzionaria: con un click sarà possibile avere tutte le informazioni sul luogo da visitare.
A cura di Matteo Vana
19 CONDIVISIONI
Google Trips
Google Trips

Tutte le informazioni su una città a portata di smartphone, è questa la nuova sfida di Google. L'ambizione del colosso di Mountian View sembra non conoscere confini tanto e, dopo l'accordo raggiunto con FCA, è già in fase di test un'app che si annuncia come rivoluzionaria. Si chiama Google Trips ed è stata creata per racchiudere tutte le informazioni di viaggio sulla località prescelta, in tutto il mondo, con la possibilità di salvare le proprie prenotazioni degli hotel, i luoghi del cuore e tanto altro ancora. Per il momento non è stata ancora lanciata sul mercato, ma cominciano già a circolare le prime indiscrezioni. Basta selezionare una città e l'app, automaticamente, cercherà tutte le informazioni utili: luoghi di interesse, mezzi di trasporto, attrazioni ed eventi in corso di svolgimento. Ma non solo: attraverso una funzione specifica Google Trips passa al setaccio tutto il contenuto della posta elettronica Gmail e salva in automatico, nella sezione apposita, tutte le prenotazioni di voli e hotel che trova in archivio.

Una voce per tutto

Oltre ai collegamenti con le altre app, come Maps e gli altri servizi Google correlati, sono disponibili alcune voci: la prima, denominata "Reservations" raccoglie tutte le prenotazioni, "Things to do", invece suggerisce cose da fare ed eventi da non perdere, attività all'aperto o al chiuso e quelle che potrebbero essere più affini ai nostri interessi. C'è poi la voce "Food & Drink" che fornisce una prima serie di informazioni generali sul luogo che si vuole visitare, ad esempio quali sono i piatti tipici del luogo, quali sono i quartieri più rinomati per l’enogastronomia, gli eventi e i locali della movida notturna. Non mancano consigli su percorsi e mezzi per muoversi dall’aeroporto, con tanto di tariffe medie di taxi, bus e treni, il servizio di trasporto pubblico locale, con info sui biglietti, le linee e gli orari di servizio. Se ci si muove in auto, l'app offre anche indicazioni anche sul codice della strada e su modalità e costi dei parcheggi. Infine c'è la sezione "Need to know", una serie di informazioni su tutto ciò che può essere utile in caso di necessità come informazioni sul sistema sanitario, gli ospedali e le modalità di soccorso in caso di emergenza, le farmacie aperte h24, il tasso di cambio e le tasse applicate, le zone dello shopping e le comunicazioni. Gli sviluppatori sono al lavoro per rilasciare la versione definitiva di quella che si annuncia come una rivoluzione nel settore. Difficile, però, capire tempi e modalità di rilascio: non ci sono ancora date e la fase di test è appena partita. L'unica cosa che appare certa è il lancio sulla piattaforma smartphone Android.  L'estate si avvicina e potrebbe essere proprio l'inizio della bella stagione, quella in cui si viaggia di più, il traguardo prestabilito.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views