3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Abu Dhabi 2013: 10 e lode a Vettel, bocciati Lewis e Kimi

Splenida pure la gara di Paul Di Resta, che con la Force India è arrivato davanti a Hamilton e Massa.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
promosso di resta bocciati hamilton raikkonen

Nelle ultime quattro gare solo quattro piloti sono riusciti a salire sul podio: Vettel, Webber, Rosberg e Grosjean, che sono i piloti che meglio si stanno comportando nel finale di stagione. Il pilota campione del mondo anche ad Abu Dhabi si merita il voto più alto, perché la fame di vittoria che ha lui non ce l’hanno né Hamilton né Alonso né Raikkonen, che troppo presto hanno riposto nel cassetto l’ascia di guerra. E per questo sia Lewis sia Kimi si meritano un voto molto basso in pagella. Promosso invece a pieni di voti Paul Di Resta. Il pilota scozzese di origine italiana ha disputato una gara splendida sul circuito di Yas Marina, dove con una sola sosta è riuscito a mettersi alle spalle una Mercedes e una Ferrari. Ma questo splendido risultato non dovrebbe aiutarlo, perché Di Resta nel 2014 non dovrebbe essere in Formula 1.

Buoni

Vettel 10 e lode – Possono sembrare stucchevoli e ripetitive le parole, e i voti, per il quattro volte campione del mondo, che, però, pure ad Abu Dhabi ha dimostrato di avere una voglia di vincere e una motivazione superiori alla norma. I suoi grandi rivali, Hamilton, Alonso e Raikkonen, non hanno a disposizione una Red Bull, ma in questa fase finale di stagione a livello mentale hanno ceduto nettamente il passo a Seb, che si merita pure una lode. Perché negli ultimi giorni ha mostrato il suo lato migliore. Lo show regalato agli appassionati in India (che gli è costato 20.000 euro di multa, briciole), è stato ripetuto ad Abu Dhabi, dove dal podio ha ringraziato i genitori, che quasi mai si vedono alle gare: “Quando un giorno avrò dei figli, voglio insegnargli tutto quello che mi avete insegnato.”

Di Resta 8, 5 – Il fantastico inizio di stagione lo aveva designato come rivelazione del 2013. Ma dopo Silverstone lo scozzese non ha ottenuto punti in sette gare, condite da cinque ritiri di fila. La sua posizione in Force India è appesa a un filo, e c’è chi garantisce che il prossimo anno il pilota di origine campana non sarà nel circus. Nonostante ciò Di Resta grazie ad un’indovinata strategia e a una giusta gestione delle gomme impeccabile è riuscito a conquistare un sesto posto che vale oro per il suo team. Alle sue spalle sono finiti Hamilton e Massa. Non male.

Cattivi

Hamilton 5  – Bisogna aggiornare i numeri negativi dell’inglese, che non sale sul podio dal 25 agosto e che per la quinta volta nelle ultime sei gare è stato sconfitto dal suo compagno di squadra (Rosberg, voto 7,5). I suoi problemi personali sembrano aver preso il sopravvento, come già accaduto due anni fa. L’inglese nelle ultime due gare non dovrà solo regalare punti alla Mercedes, che battaglia nel Costruttori con la Ferrari, ma dovrà difendere la quarta posizione nel Mondiale dagli attacchi di Webber (voto 8) e proprio da Rosberg, che scavalcandolo in classifica potrebbe essere considerato la prima guida della Mercedes nel 2014.

Raikkonen 4,5 – I problemi interni con la Lotus sono sotto gli occhi di tutti, ma Kimi ad Abu Dhabi, dove nel 2012 tornò al successo, ha sbagliato tutto. Il finlandese è arrivato poche ore prime delle libere del venerdì, poi ha gettato fango sulla sua scuderia, che non lo ha mai pagato quest’anno, ma Gerard Lopez, proprietario del team in tempi non sospetti ha detto che i piloti vengono pagati per ultimi. Il futuro compagno di Alonso, dopo aver detto che potrebbe non correre le ultime due gare, dopo una partenza pessima è andato a sbattere su una Caterham alla seconda curva ed ha chiuso nel peggiore dei modi la gara di Abu Dhabi.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views