83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Bahrain, pole position e record della pista per Lewis Hamilton. Ferrari in seconda fila

Il campione del mondo infila la seconda pole position consecutiva e fa registrare il record della pista che risaliva al 2005. Hamilton è stato richiamato dai commissari per una retromarcia nella corsia dei box dopo la qualifica ma mantiene la pole. Seconda fila tutta Ferrari: Vettel e Raikkonen hanno dato battaglia ma le Mercedes sembrano ancora più veloci nel giro secco. Bene Grosjean e Hulkenberg. Ottimo esordio di Vandoorne.
A cura di Vito Lamorte
83 CONDIVISIONI
Immagine

Pole position numero 51 per Lewis Hamilton in Bahrain. Grandissimo giro per il pilota britannico che così bissa il miglior giro nelle qualifiche dopo Melbourne. A differenza della precedente sessione di qualifiche questa volta c'è stata più battaglia nel Q3. Molto bene le due Ferrari ma la Mercedes ha ancora qualcosa in più sul giro secco. Il campione del mondo in carica con un giro super (1:29.493) ha strappato il record della pista a Mark Webber che risaliva al 2005 (1:29.527). Dietro alle quattro monoposto più veloci della F1 c'è Daniel Ricciardo che è riuscito a mettersi davanti alle due Williams di Bottas e Massa. Completano la top ten Nico Hulkenberg, Romain Grosjean e Max Verstappen. Buon esordio in qualifica per Stoffel Vandoorne che partirà dalla 12esima posizione: questo ragazzo è salito per la prima volta sulla MP4-31 ieri e oggi ha messo la sua monoposto davanto a quella del suo compagno di squadra ben più blasonato.

Lewis Hamilton è stato convocato ai commissari della FIA sul circuito di Sakhirper aver violato l'articolo 28.3 del regolamento sportivo, che vieta la retromarcia nella corsia dei box. Questa norma afferma che in nessun momento del week-end della Formula 1 si può andare in retromarcia nella corsia box per motivi di sicurezza. Lewis Hamilton è stato solo richiamato dai commissari della FIA e manterrà la sua pole.

Kevin Magnussen sarà costretto a partire dalla pit lane perchè ha saltato le verifiche tecniche al termine delle libere 2 non fermandosi nel garage FIA per i classici controlli di rito che la Federazione esegue sulle monoposto.

ORDINE DI PARTENZA

1 Lewis Hamilton Mercedes
2 Nico Rosberg Mercedes
3 Sebastian Vettel Ferrari
4 Kimi Raikkonen Ferrari
5 Daniel Ricciardo Red Bull
6 Valtteri Bottas Williams
7 Felipe Massa Williams
8 Nico Hulkenberg Force India
9 Romain Grosjean Haas
10 Max Verstappen Toro Rosso
11 Carlos Sainz Toro Rosso
12 Stoffel Vandoorne McLaren
13 Esteban Gutierrez Haas
14 Jenson Button McLaren
15 Daniil Kvyat Red Bull
16 Pascal Wehrlein Manor
17 Marcus Ericsson Sauber
18 Sergio Perez Force India
19 Joylon Palmer Renault
20 Ryo Haryanto Manor
21 Felipe Nasr Sauber

Q1 – Nico Rosberg è il migliore della prima frazione con 1:31.325 seguito da Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Molto bene Stoffel Vandoorne che si classifica 14esimo.

Q2 – Problemi di sincronizzazione tra il semaforo per far scendere in pista le macchine e il crono. Il countdown era partito ma il semaforo è rimasto rosso per quasi un minuto. Hamilton piazza un super giro (1:30.039) e si mette davanti a Sebastian Vettel, Nico Rosberg e Kimi Raikkonen.

Q3 – Bella battaglia tra le due Mercedes e le due Ferrari per la pole: ad aggiudicarsela è Lewis Hamilton con un grandissimo tempo (1:29.493). Seconda fila per le due Ferrari che hanno dimostrato di poter impensierire le due Frecce d'Argento in gara. Bene Ricciardo.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views