3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Canada, a Montreal Hamilton conquista la pole numero 44

Il campione in carica infila la sesta pole stagionale. Secondo Rosberg. Ottimo terzo tempo per Kimi Raikkonen. Continua a sorprendere Grosjean: è quinto! Vettel e Massa fuori nel Q1.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton infila la sesta pole stagionale in sette gare e dopo le sbavature delle prove libere si mette di nuovo davanti a tutti. E' la pole numero 44 per il pilota britannico proprio come la sua monoposto. Si tratta della quarta partenza al palo per il campione del mondo in carica che ha davanti solo Michael Schumacher con 6 pole sul tracciato canadese. Secondo tempo per Nico Rosberg che non è riuscito a impensierire il compagno di scuderia. Ottima terza posizione per Kimi Raikkonen che ha chiuso a 6 decimi. Le qualifiche sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve sono state le migliori dell'anno per il finlandese. La top five la chiudono Valtteri Bottas e Romain Grosjean. Sesto tempo per Maldonado che precede Nico Hulkenberg, Daniil Kvayt, Daniel Ricciardo e Sergio Perez. La terza fila tutta Lotus corona un weekend molto positivo per la scuderia di Enstone. Brutta qualifica per Max Verstappen che è uscito nel Q2 e, dovendo scontare un arretramento di 15 posizioni in griglia, avrà sicuramente delle sanzioni extra a tempo in gara. Dopo i problemi relativi alla sostituzione della power unit della mattinata, Fernando Alonso ha mancato l'appuntamento con la Q3 per la sesta volta. Jenson Button non ha preso parte alle qualifiche per un problema all'ERS che si è palesato durante l'ultima sessione di libere.

Nessuno si sarebbe mai aspettato l'esclusione di Sebastian Vettel dopo il Q1 a causa di un problema alla centralina. Il quattro volte campione del mondo partirà dalla quindicesima posizione. Seb è tornato mestamente ai box dove è stato consolato da Arrivabene e Adami. Incredibile! Il weekend nero di Vettel continua con la penalizzazione di 5 posizioni per aver passato Mehri con il regime di bandiera rossa  nelle prove libere 3: partirà dalla postazione18.

GRIGLIA DI PARTENZA del GP DEL CANADA

1. Lewis Hamilton Mercedes 1:14.393
2. Nico Rosberg Mercedes 1:14.702
3. Kimi Raikkonen Ferrari 1:15.014
4. Valtteri Bottas Williams 1:15.102
5. Romain Grosjean Lotus 1:15.194
6. Pastor Maldonado Lotus 1:15.329
7. Nico Hulkenberg Force India 1:15.614
8. Daniil Kvyat Red Bull 1:16.079
9. Daniel Ricciardo Red Bull 1:16.114
10. Sergio Perez Force India 1:16.338

11. Carlos Sainz Jr.Toro Rosso 1:16.042
12. Marcus Ericsson Sauber 1:16.262
13. Fernando Alonso McLaren 1:16.276
14. Felipe Nasr Sauber 1:16.620
15. Felipe Massa Williams 1:17.886
16. Roberto Mehri Manor 1:19.133
17. Will Stevens Manor 1:19.157
18. Sebastian Vettel Ferrari (penalizzato)
19. Max Verstappen Toro Rosso (penalizzato)
20. Jenson Button McLaren No Time

Q1- Il pilota rivelazione di questo weekend è Romain Grosjean che si prende la prima parte delle qualifiche (1:15.833). Il francese davanti a tutti grazie alle gomme Option. Secondo tempo per Nico Rosberg che si piazza davanti a Hamilton. Quarto Maldonado. Quinto Hulkenberg. Sorpresa per Massa e Vettel che sono entrambi fuori. Il tedesco della Ferrari è stato richiamato subito al box per un problema alla centralina e non è riuscito a superare il taglio del Q1. Felipe Massa ha dovuto fronteggiare dei problemi al motore e via radio urlava: "No power, no power". Esclusi Sebastian Vettel, Felipe Massa, Roberto Mehri e Will Stevens.

Q2- Tutto torna alla normalità con Hamilton e Rosberg davanti a tutti. Sorprende ancora Grosjean che si porta in terza posizione. Quarto posto per Kimi Raikkonen. Chiude la Top five Valtteri Bottas. Esclusi dalla seconda sessione Carlos Sainz, Max Verstappen, Marcus Ericsson, Fernando Alonso e Felipe Nasr. Si salva per un pelo Daniil Kvyat che mette Daniel Ricciardo in decima posizione.

Q3- 1:14.393 è il super tempo con cui Lewis Hamilton si è preso la pole position sul circuito di Montreal. Il pilota inglese piazza un gran giro e precede Nico Rosberg. Terzo tempo per Kimi Raikkonen. Quarto tempo per Valtteri Bottas.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views