5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gp d’Italia, Sticchi Damiani: “Inviata la proposta di accordo per Monza”

Ultimo passo del Presidente dell’Aci: “Proposta vincolante per Ecclestone, aspettiamo una risposta ma non c’è una tempistica precisa”.
A cura di Valeria Aiello
5 CONDIVISIONI
Immagine

Angelo Sticchi Damiani ha inviato a Bernie Ecclestone la proposta di accordo per chiudere la trattativa per il rinnovo del contratto per il Gp d’Italia a Monza fino al 2020: ultimo passo del presidente dell’Automobile Club Italia che si assume la responsabilità di chiudere la trattativa con la Fom, nell’attesa che vengano formalizzate le posizioni di chi sosterrà la cordata per salvare l’evento italiano a partire dal 2017. La cifra chiesta per il rinnovo si aggira intorno ai 22 milioni di dollari annui, circa 25 milioni di euro. L’Aci coprirà il 66% delle spese di iscrizione mentre la Regione Lombardia finanzierebbe 5 milioni di euro l’anno attraverso un investimento nella società di gestione dell’autodromo, la Sias. Comune di Monza e Sias aggiungeranno il restante per garantire la copertura dei fee richiesti per far rimanere la tappa italiana nel calendario di Formula 1. Qualora le parti vengano a mancare, sarà l’Aci a dover garantire la copertura e in tal senso Sticchi Damiani potrebbe chiedere un adeguamento del contributo di 12,5 milioni l’anno, disposto dalla Legge di Stabilità, che attingerà da tutte le risorse a bilancio Aci, anche i ricavi del Pra.

Abbiamo inviato la nostra proposta vincolante a Bernie Ecclestone. Ora aspettiamo una risposta ma non c’è una tempistica precisa – ha chiarito Angelo Sticchi Damiani a Il Giorno.

Ora la decisione spetta a Bernie Ecclestone che nel frattempo ha già un contratto firmato con Imola, a condizione che l’Aci garantisca all’Enzo e Dino Ferrari lo stesso contribuito assicurato all’autodromo di Monza. Questo il nodo del ricorso presentato al Tar del Lazio da Formula Imola che vuole impugnare il provvedimento con cui l’Aci nega al circuito emiliano l’accesso ai fondi disposti dal Governo e l’utilizzo della titolazione “Gp d’Italia”. Da parte sua, il presidente dell’Aci spera che la situazione possa arrivare a una rapida soluzione dal momento che alle questioni politiche si stanno aggiungendo intralci di natura legale.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views