132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP della Repubblica Ceca story, 1996: a Brno nasce la favola di Valentino Rossi

In questo week end la MotoGP andrà in scena in terra ceca dove 21 anni fa l’allora 17enne di Tavullia nell’undicesimo appuntamento della stagione d’esordio nella classe 125cc, conquistò la prima pole position e la prima vittoria in carriera. In una gara che passerà alla storia come quella da cui prenderà inizio il mito di colui che da lì a breve sarebbe diventato il Dottore delle due ruote.
A cura di Michele Mazzeo
132 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pausa estiva la MotoGP riparte da Brno e tra i protagonisti più attesi c’è sicuramente Valentino Rossi che con il Gran Premio della Repubblica Ceca ha un feeling molto speciale, un amore “a prima vista” che ha una data d’inizio precisa: 18 agosto 1996. È quello il momento in cui un giovanissimo Valentino Rossi si rivelò al mondo proprio sul circuito di Brno.

Da Tavullia al primo podio nel Motomondiale

Proprio quell’anno nella classe di minor cilindrata fa il suo esordio nel Motomondiale un 17enne di belle speranze di Tavullia, in sella all’Aprilia RS125 numero 46 del team privato di Giampiero Sacchi, il suo nome è Valentino Rossi. Nelle prime nove gare ottiene qualche buon piazzamento ma non riesce a salire sul podio, cosa che invece riesce a fare nel decimo appuntamento mondiale nel GP d’Austria tagliando il traguardo in terza posizione.

La prima volta “al palo” del Dottore

Si arriva così all’undicesima gara della stagione per il Gran Premio della Repubblica Ceca. Al sabato nelle qualifiche Valentino, sull’onda lunga dell’entusiasmo per il primo podio in carriera, riesce a centrare la prima pole position nel Motomondiale.

Il duello mozzafiato con Jorge Martinez

La domenica, proprio il 18 agosto 1996, Rossi si trova a battagliare a lungo con l’esperto motociclista spagnolo plurititolato Jorge Martinez. Sorpassi e controsorpassi azzardati, accelerate improvvise, staccate al limite: i due si sfidano a duello sui saliscendi di Brno. Alla fine ha la meglio Valentino che riesce ad infilare il rivale proprio nell’ultima tornata passando per primo, con soli due decimi di vantaggio sull’iberico, sotto la bandiera a scacchi.

Brno ’96: nasce la favola del Dottore

Da quel giorno in poi le vittorie nel Motomondiale per quello che da lì a qualche anno diventerà il Dottore saranno ben 115 (12 in 125cc, 14 in 250cc, 13 in 500cc e 76 in MotoGP) fino ad oggi, l’ultima centrata nello scorso Gran Premio di Assen. Ma nonostante tutti questi successi, che gli sono valsi ben 9 titoli iridati (1 in 125cc, 1 in 250cc, 1 in 500cc e 6 in MotoGP), quella vittoria da minorenne sul circuito ceco di Brno sarà ricordata per sempre come la gara in cui nacque la stella di Valentino Rossi, l’uomo che rivoluzionò la storia del campionato mondiale di motociclismo.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views