479 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Italia 2015 Diretta Live

Hamilton vince il Gran Premio di Monza senza particolari problemi. Seconda posizione per Sebastian Vettel. Ritiro per Rosberg. Massa si prende il podio davanti al pubblico che lo ha sempre incitato. Dopo la disastrosa partenza, Raikkonen chiude sesto. Si ritirano entrambe le Lotus e Alonso. I piloti osservano un minuto di silenzio per Justin Wilson.
A cura di Vito Lamorte
479 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton vince a Monza per la terza volta e allunga in classifica piloti sul suo concorrente e compagno di squadra Nico Rosberg. Sebastian Vettel dimentica i fischi dei tempi della Red Bull e si prende gli applausi  del popolo ferrarista. Sul podio anche Felipe Massa a distanza di 365 giorni dall'ultima volta che fu proprio nel Gran Premio d'Italia dello scorso anno.

Il vincitore del Gran Premio di Monza è "under invetigation" a causa di un problema di pressione ai pneumatici del pilota britannico.

CLASSIFICA FINALE DEL GRAN PREMIO D'ITALIA

Un po' stizzito a fine gara Maurizio Arrivabene che prima non risponde alla domanda su Raikkonen e poi va in soccorso di Marchionne: "Probabilmente c'è stato uno sbaglio suo nel far patire la pulsantiera". Il presidente Ferrari ha commentato così la partenza di Kimi: "Peccato per l'errore all'inizio ma è un gran pilota".

Vince Lewis Hamilton davanti a Sebastian Vettel e Felipe Massa. Quarto posto per Valtteri Bottas davanti a Kimi Raikkonen. Completano la top ten Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, Marcus Ericsson, Daniil Kvyat.

Giro 53 Ultimo giro!

Giro 52 Fumata bianca sulla monoposto di Rosberg e ritiro per il tedesco. Il motore vecchio si è fatto sentire alla fine.

Immagine

Giro 50 Kimi Raikkonen passa Sergio Perez ed è sesto.

Giro 49 Team radio della Mercedes a Hamilton: "Prendi più tempo, abbiamo bisogno di prendere vantaggio. Aumenta il gap. Te lo spieghiamo alla fine". Cosa sta succedendo alla monoposto di Hamilton? Il pilota inglese ha 23 secondi di vantaggio su Vettel. Perchè la Mercedes chiede di forzare?

Giro 47 Battaglia tra Button e Alonso per la 15esima posizione: una magra consolazione per i due campioni del mondo.

Giro 44 L'unico duello possibile in alta quota è quello tra Vettel e Rosberg per il secondo posto. Ah, mancano 9 giri!

Giro 40 Classifica parziale: Hamilton, Vettel, Rosberg, Massa, Bottas.

Giro 38 Super sorpasso per Max Verstappen su Felipe Nasr: staccatona all'esterno e macchina dentro. Che grande manovra per il giovane della Toro Rosso. Intanto vediamo quali sono i piloti più veloci in pista.

Giro 36 Hamilton è a 20 secondi da Vettel. Il campione del mondo cerca sempre il giro veloce.

Giro 34 Kimi ha passato Hulkenberg e si è portato al settimo posto.

Immagine

Giro 32 Classifica parziale: Hamilton, Vettel, Rosberg, Massa, Bottas, Perez, Hulkenberg, Raikkonen, Ericsson, Ricciardo.

Giro 29 Raikkonen richiamato ai box stava per essere tamponato dalla Manor di Roberto Mehri. Il pilota spagnolo è arrivato lungo in ingresso di corsia dei box e per poco non travolgeva l’incolpevole pilota della Ferrari.

Immagine

Giro 28 Battaglia per il terzo posto tra Nico Rosberg e Kimi Raikkonen:il tedesco si prende il posto virtuale sul podio.

Giro 26 Si ferma Vettel e così evitano la possibile strategia offensiva da parte della Mercedes con Rosberg.

Immagine

Giro 23 1:27.771: è di Nico Rosberg il miglior giro della gara.

Giro 21 Rosberg ha sopravanzato anche Massa grazie all'undercut. Il tedesco adesso è virtualmente sul podio.

Classifica parziale: Hamilton, Vettel, Bottas, Perez, Raikkonen, Rosberg, Massa, Ricciardo, Kvyat, Hulkenberg.

Giro 20 Raikkonen ha passato Ericsson e ora è quinto dietro a Sergio Perez.

Giro 17 Verstappen passa Button ma l'inglese non ci sta. Il giovane olandese chiude la porta al campione del mondo 2009 e si tiene la 12esima posizione.

Giro 15 Hamilton ha rifilato otto secondi al rivale ferrarista in questa prima parte di gara. Allo stesso tempo, sono sette i secondi che dividono Massa dal quattro volte iridato.

Giro 14 Rosberg si sta avvicinando a Bottas. Il tedesco tenta l'attacco alla Prima Variante, ma Valtteri, per adesso, resiste.

Immagine

Giro 12 Sosta ai box per Carlos Sainz che ha anche scontato cinque secondi di penalità per aver guadagnato nell’andare oltre i limiti del tracciato.

Giro 10 Classifica parziale: Hamilton, Vettel, Massa, Bottas, Rosberg, Perez, Hulkenberg, Ericsson, Raikkonen, Ricciardo.

Giro 8 Raikkonen infiamma il pubblico di Monza passando in staccata all’Ascari la McLaren di Jenson Button. Nona posizione per il campione del mondo 2007.

Giro 6 Si ritira anche Maldonado. Un GP da dimenticare per la Lotus dopo la gioia del podio di Spa.

Giro 3 Si ritira Grosjean, che si è fermato a bordo pista con la vettura in panne. Sosta per Pastor Maldonado. Nelle zone alte Lewis Hamilton ha allungato a due secondi il vantaggio su Vettel.

Immagine

Giro 2 Sosta ai box per Felipe Nasr mentre Max Verstappen effettua il suo drive through. Raikkonen riparte dalla quattordicesima posizione.

Giro 1 Partenza tremenda per Kimi Raikkonen che rimane piantato e perde diverse posizioni. Bene Hamilton e Vettel, che si prende la seconda posizione. Massa subito dietro. Rosberg si fa infilare ed è quinto.

Partiti!

14.00 Giro di formazione.

13.58 Marchionne ai microfoni di Sky Sport F1: "I ragazzi hanno lavorato molto per portarci qua. Adesso speriamo di portarla a casa. Consigli ai ragazzi? Essere solo se stessi e non farsi condizionare".

13.55 Cinque minuti al semaforo verde.

13.46 Il Volo, gruppo che ha vinto il Festival di Sanremo 2015, canta l'Inno di Mameli e le Frecce Tricolori sfrecciano nel cielo di Monza. Anche il premier Matteo Renzi nel paddock del circuito lombardo.

Immagine

13.30 Pitlane aperta: mancano 30 minuti al Gran Premio d'Italia.

12.50 Prima della Driver's Parade i piloti del circus hanno osservato un minuto di silenzio per Justin Wilson.

La Formula 1 fa tappa a Monza e con la tappa italiana chiude la parentesi europea del Mondiale 2015. Quello del circuito brianzolo è uno dei GP più amati dal circus e dai tifosi ma si tratta di un appuntamento che negli ultimi mesi è stato al centro di discussioni tra Organizzatori e FIA per il suo rinnovo e che oggi, secondo Maroni sarebbe salvo al 99,9%. Oggi all'Autodromo di Monza dovrebbe arrivare anche Matteo Renzi per capire a che punto è la questione rinnovo. Tornando a ciò che è accaduto in pista, Lewis Hamilton partirà per l'undicesima volta dalla prima posizione in questo 2015 (la settima consecutiva) e al suo fianco partirà la Ferrari di Kimi Raikkonen, che non partiva dalla prima fila dal 2013. Il pilota britannico è stato il leader incontrastato in tutte le sessioni di Prove Libere e proverà ad allungare sui concorrenti anche a Monza. Dalla seconda fila partirà Sebastian Vettel che sarà affiancato dalla Mercedes di Nico Rosberg. In terza fila le Williams, rispettivamente di Felipe Massa e Valtteri Bottas, pronti a mettere un po' di pressione ai quattro davanti. La zona punti si completa con Force India e Lotus. Sette i piloti in griglia che scontano dalle 5 alle 50 posizioni per l’utilizzo di componenti della power unit oltre al numero consentito dal regolamento, mentre Marcus Ericsson si è beccato 3 posizioni per aver ostacolato Nico Hulkenberg in Q1. Con una griglia che vede alcuni piloti interessanti in fondo è molto prevedibile che ci siano diversi sorpassi e la lotta per la zone punti sarà serrata.

Per la Ferrari quello di Monza è un appuntamento importante e per renderlo ancora più speciale è stato organizzato un incontro tenutosi alla Villa Reale della città brianzola dove Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Maurizio Arrivabene hanno risposto alle domande dei tifosi.

Nella mattinata di giovedì Sebastian Vettel si è recato al reparto racing della Brembo, azienda leader degli impianti frenanti, che ha festeggiato i 40 anni. Il quattro volte campione del mondo ha elogiato la Brembo:  "Sono qui per i 40 anni della Brembo, che da sempre lavora con Ferrari. Tutti sanno quanto siano importanti i freni nell’automobilismo: per andare veloci bisogna anche poter frenare forte! […] Vorrei perciò ringraziare la Brembo e augurarle ancora tanti anni di successi!".

479 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views