2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Russia, Hamilton: “Una settimana fantastica”

Il pilota della Mercedes vince la nona gara della stagione, la trentunesima in carriera, ed eguaglia Nigel Mansell come pilota britannico più vincente di sempre.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton vince con merito il Gran Premio di Russia e dedica la sua vittoria a Jules Bianchi che versa ancora in gravi condizioni al Mie General Hospital di Yokkaichi. Con il successo di oggi, il pilota Mercedes allunga ulteriormente nel Mondiale piloti, portando a 17 i punti di vantaggio nei confronti di Nico Rosberg, secondo sotto la bandiera a scacchi dopo una bella rimonta, a seguito di un grave errore alla Curva 2, ad inizio gara. Il pilota della Mercedes dopo aver tolto il casco ha dichiarato: "Sono davvero molto contento di trovarmi qui. La settimana è stata fantastica: gli organizzatori, i tifosi, la Russia stessa sono stati incredibilmente calorosi ed accoglienti nei nostri confronti. Non siamo molto lontano da dove vivo, quindi penso di tornare tante altre volte per le vacanze". Intervistato da Antonio Boselli di Sky Sport F1, Hamilton parla di una giornata storica perchè è diventato il pilota britannico più vincente di sempre, a pari merito con Nigel Mansell, ed ha permesso alla Mercedes di conquistare il primo "titolo Costruttori" della sua storia: "Un week-end straordinario, un anno straordinario, non posso dire altro. Quando sono arrivato in questo team, nel 2013, sognavo davvero grandi cose, ma certamente non un Mondiale Costruttori quasi subito. Vincere la prima edizione di questo Gran Premio, con la nona vittoria in stagione, è incredibile. Sono grato ai ragazzi per il grande lavoro che hanno svolto nelle fabbriche di Brackley, Brixworth e Stoccarda. Gestire al meglio la vettura, i freni, la benzina su questa pista è stato incredibile, e vincere una gara di Formula 1 è sempre la ricompensa più grande". Infine un pensiero a Jules Bianchi: "Sarebbe bello dedicare a lui e alla sua famiglia questa vittoria. Non servirà a molto ma un po ‘di energia positiva si spera aiuterà Jules a rimettersi presto".

ROSBERG –  Una giornataccia per Nico Rosberg. Il tedesco si è posizionato al secondo posto sul podio del Gran Premio di Russia. Dopo essere partito male rovinando gli pneumatici alla seconda curva, Rosberg è stato costretto a rientrare ai box dopo il primo giro: "Il team aveva un'ottima strategia, la macchina andava benissimo e siamo felici. Sono deluso per me perché ho fatto un pasticcio ma sono felice per il team che merita questo titolo. Posso sorridere un po' per questo".

WOLFF – Il team principal Mercedes è contentissimo per la vittoria del titolo Costruttori: "Dopo 5 anni è un grande momento, abbiamo lavorato tanto con momenti alti e bassi e vincere questo campionato come Mercedes è molto importante". Wolff ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport ha parlato anche della lotta per il Mondiale piloti ed ha subito messo in chiaro la situazione: "Vogliamo anche il campionato piloti e non saranno completamente liberi".

BOTTAS – Il finnico della Williams è sempre più la sorpresa di questa stagioni. Bottas ha terminato la gara di Sochi al terzo posto ed è quasi deluso per non aver potuto fare di più: "Devo essere contento per noi come team. Quello che abbiamo fatto dall’anno scorso a ora è un qualcosa di davvero straordinario. Sono salito sul podio quindi ho conquistato un buon bottino di punti, ma oggi siamo stati i migliori degli altri purtroppo, mentre le Mercedes sono ancora un bel po’ avanti. In ogni caso abbiamo fatto il meglio che potevamo dalla nostra posizione di partenza e quindi dobbiamo essere contenti come team".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views