13 CONDIVISIONI

Grintosa e leggera, la Lotus Exige Race 380 è pronta a scendere in pista

Lotus mette in mostra la sua nuova racer. La Exige Race 380 sfrutta al massimo il motore V6 Supercharged ed utilizza un pacchetto aerodinamico estremo.
A cura di Pietro Ginechesi
13 CONDIVISIONI

La storica casa fondata da Colin Chapman può vantare una ricca gamma di modelli tutti dotati di prestazioni eccezionali. Le potenti stradali fanno da base a modelli da competizione straordinari. La Lotus Exige è una vettura dalle ottime doti atletiche, che con l'ultimo aggiornamento Sport 380 diventa particolarmente potente e leggera. Il costruttore di Hethel annuncia la nuova variante da pista Race 380, che sfrutta al meglio il motore V6 e gode di un vistoso pacchetto aerodinamico. La vettura è in vendita per tutti i team che la desiderano ad un prezzo di 99.500 £, circa 115.000 € al cambio attuale, le prime consegne sono previste per maggio 2017.

Aerodinamica al top per la Lotus Exige Race 380

Lotus Exige Race 380
Lotus Exige Race 380.

La conversione ad auto da gara ha reso necessario intervenire in maniera massiccia sull'aerodinamica. La Lotus Exige Race 380 viene fornita di un corpo body-kit, che permette alla racer di generare ben 240 Kg di carico verticale ad una velocità di 270 Km/h. Nuove prese d'aria all'anteriore e al posteriore contribuiscono a ridurre la pressione attorno alle ruote e generare maggiore deportanza. Lo splitter anteriore maggiorato incolla il muso a terra mentre al retrotreno compare un massiccio diffusore in abbinamento all'ampio alettone. Molti dei componenti esterni sono realizzati a mano e sfruttano la leggerezza della fibra di carbonio. Le ruote misurano 17 pollici all'anteriore e 18 al posteriore e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. L'impianto frenante maggiorato è fornito da AP Racing.

Telaio e interni della Lotus Exige Race 380

Lotus Exige da gara
Il vistoso alettone della Lotus Exige Race 380.

Per ottenere il massimo in pista, la Lotus Exige Race 380 riceve un assetto completamente rivisto. Le sospensioni anteriori Öhlins regolabili a 2 vie sono abbinate a barre anti-rollio al retrotreno. Il Lotus Traction Control System gestisce la coppia e riduce lo slittamento delle ruote in base alle esigenze del pilota. L'abitacolo viene dotato di un pacchetto sicurezza costituito da: roll-cage, sedili alleggeriti a norma FIA con cinture a 6 punti, finestrini in policarbonato, estintore di bordo, isolatore per la batteria. Completa il kit di sicurezza l'occhiello per il gancio di traino posteriore. La strumentazione si basa su uno schermo TFT a colori con viste personalizzabili. La vettura utilizza un data logger abbinato ad un'unità GPS che permette di raccogliere dati sulle prestazioni in pista.

Potente motore V6 per la Lotus Exige Race 380

Lotus Exige 380
Tanto carbonio a vista per la Lotus Exige Race 380.

La Lotus Exige 380 è spinta da una variante particolarmente potente del V6 3.5 litri Supercharged. L'unità, come il modello stradale, eroga 380 CV e mette a disposizione una coppia massima di 410 Nm a 5.000 giri/minuto. Il cambio è un sequenziale a 6 marce Xtrac con palette in carbonio dietro al volante. La coppia motrice è trasmessa alle ruote tramite in differenziale a slittamento limitato. Lo scarico opzionale in carbonio riduce di 10 Kg il peso della vettura. La Lotus Exige Race 380 riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in appena 3,2 secondi. L'ottimo pacchetto ha permesso alla vettura di registrare un tempo record di 1 minuto e 23,5 secondi sul tracciato di Hethel risultando la Exige più veloce di sempre.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views