56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guai in casa Ferrari: si monta il terzo motore stagionale sulla macchina di Vettel

Il tedesco, dopo i problemi avuti nell’ultima sessione di prove libere, è stato costretto a utilizzare la terza unità stagionale delle quattro disponibili: una perdita idraulica ha costretto i meccanici a sostituire la power unit prima delle qualifiche.
A cura di Matteo Vana
56 CONDIVISIONI
La Ferrari di Sebastian Vettel - Getty Images
La Ferrari di Sebastian Vettel – Getty Images

I problemi evidenziati da Sebastian Vettel nell'ultima sessione di prove libere sono stati più gravi del previsto: il tedesco, che aveva appena montato una nuova unità sulla sua SF70H, è stato costretto a sostituire la power unit con la quale i meccanici avevano equipaggiato la sua monoposto. Alla base dei problemi del leader del mondiale c'è stata una perdita idraulica tanto da convincere i tecnici a smontare la nuova unità proprio per lasciare spazio a un motore completamente nuovo per disputare le qualifiche.

La SF70H del tedesco è già alla terza unità

I tecnici del Cavallino avevano anche pensato di utilizzare anche la power unit sostituita in precedenza, ma visto che la sfida con al Mercedes si giocherà sul filo dei millesimi, ha prevalso la strategia più aggressiva: via libera, dunque, alla terza unità della stagione che verrà sfruttata per mettersi davanti ai rivali mentre quella già "vecchia" potrebbe trovare spazio nel prossimo round, in programma a Montecarlo, dove la potenza del motore non è così importante. Un guaio da non sottovalutare per la Rossa e soprattutto per Sebastian Vettel, che all'alba del quinto appuntamento stagionale, si trova già ad aver usato tre diversi motori sui quattro previsti dal regolamento. Sostituito, inoltre anche il turbocompressore: al prossimo scatterà la penalità.

Il campionato della Ferrari, dunque, passa soprattutto dall'affidabilità della power unit di Maranello: Kimi Raikkonen, dopo i problemi del Bahrain, è già alla seconda unità mentre il tedesco aveva in programma di usare un motore fresco proprio sulla pista spagnola. I piani, invece, ora vanno rivisti: la sensazione è che la sfida mondiale, soprattutto nei prossimi mesi, passerà soprattutto dalle gestione del motore. Sarà fondamentale non avere più problemi, il lavoro degli uomini in fabbrica a Maranello diventa importante quasi quanto i risultati ottenuti in pista: c'è bisogno del lavoro di tutti, soprattutto in un momento come questo.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views