22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida autonoma, la pizza arriva a domicilio grazie all’auto-robot

L’esperimento è avvenuto ad Ann Harbour, una cittadina del Michigan: l’auto, una Ford Fusion Hybrid, è partita dalla pizzeria arrivando a destinazione. Una volta giunta il cliente, attraverso un codice, ha potuto prelevare la propria pizza direttamente dal finestrino.
A cura di Matteo Vana
22 CONDIVISIONI

La guida autonoma sta entrando piano piano a far parte della vita degli automobilisti: il sogno di una vettura in grado di portare a destinazione i conducenti senza che essi debbano muovere un solo dito non è ancora realtà, ma in America, più precisamente ad Ann Harbor, nel Michigan, la Ford, insieme a una pizzeria del luogo un servizio di consegne a domicilio di pizze senza dover ricorrere ai tradizionali fattorini.

Pizza a casa senza fattorino

Per ora quello della casa americana è solo un test, ma potrebbe rappresentare il futuro delle consegne a domicilio. La vettura usata è una Ford Fusion Hybrid a guida completamente autonoma, modificata per accedere – attraverso il finestrino destro posteriore – a un contenitore termico dove è riposta la pizza. I risultati sono stati incoraggianti: come dimostrato dalla prova, infatti, l'auto è riuscita a partire dalla pizzeria arrivando alla destinazione impostata dal sistema computerizzato, con a bordo il contenitore che mantiene la scatola del cibo alla giusta temperatura. Una volta arrivata davanti al cliente, poi, la vettura robot si ferma davanti all'abitazione e, grazie a un display laterale, permette a chi ordinato e pagato la pizza di inserire un codice che fa aprire automaticamente il finestrino destro da cui è possibile ritirare la propria pizza.

L'autorobot di Ford per la consegna delle pizze a domicilio
L'autorobot di Ford per la consegna delle pizze a domicilio

Un test che è servito, oltre che per valutare la fattibilità dell'esperimento, anche per fare da apripista ad altre applicazioni in diversi settori: il servizio, infatti, potrebbe trovare applicazione anche in altri campi come quello dei servizi postali, per arrivare alla consegna della spesa o l'acquisto di beni di e-commerce che in questo modo potrebbe arrivare direttamente a casa del cliente. Non è lontano il giorno in cui sarà possibile ordinare qualsiasi prodotto da casa e aspettare alla finestra non più il suono del citofono da parte del fattorino, ma il colpo di clacson di una vettura a guida autonoma.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views