71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida senza occhiali, si rischiano multe fino a 285 euro e punti sulla patente

E’ articolo 173 del Codice della Strada a stabilire che il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida.
A cura di Matteo Vana
71 CONDIVISIONI
Guidare senza patente non sarà più reato
Guidare senza patente non sarà più reato

Tutti gli automobilisti sono soggetti a rispettare le regole imposte dal Codice della Strada: tra di esse c'è anche l'obbligo di indossare gli occhiali qualora la visita di controllo alla quale bisogna sottoporsi. Nel caso in cui, infatti, il medico dovesse certificare che per porsi alla guida di un veicolo siano necessari dei supporti come appunto gli occhiali o le lenti a contatto, sarebbe bene indossarli sempre sia per garantire la sicurezza del conducente e anche degli altri veicoli, sia per evitare contravvenzioni che possono essere molto salate.

Multe salate e punti in meno sulla patente

E' l'articolo 173, come ribadito dal sito www.studiocataldi.it, a stabilire l'obbligo di indossare le lenti. "Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida" si legge. Sono molti, però, a non rispettare questo obbligo: una dimenticanza che può costare cara visto che le sanzioni per questo tipo di mancanza sono piuttosto elevate. La violazione dell'articolo 173, infatti, comporta una multa che può variare da un minimo di 70 euro fino a un massimo di 280 euro ai quali va aggiunta anche la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida.

Oltre alla multa salata e alla perdita dei punti sulla patente, c'è un motivo ben più importante per rispettare l'obbligo di indossare gli occhiali: soprattutto nel periodo invernale, con il buio che cala anzitempo rispetto a quello estivo, si tende a diventare un po' più miopi perché, complice la poca luce, l'occhio non riesce a mettere perfettamente a fuoco, soprattutto gli oggetti più distanti. Un problema non solo degli automobilisti, ma anche di ciclisti, motociclisti e di tutti coloro che usano strade e mezzi di trasporto.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views