1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton batte Schumacher: l’inglese centra il record di punti ottenuti nel Gp del Canada

Il pilota della Mercedes è quello che ha racimolato più punti nella storia della Formula 1 sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve: battuti sia Vettel che Schumacher. Adesso nel mirino del britannico c’è il record di pole position, detenuto proprio dal sette volte campione del mondo.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Quello che lega Lewis Hamilton al Gran Premio del Canada è un rapporto speciale: nel 2007, l'anno dell'esordio in Formula 1 per il pilota inglese, ottenne la sua prima vittoria. A distanza di 10 anni, poi, sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve, è arrivata anche la pole position numero 65 di una carriera straordinaria, un risultato che permette al pilota Mercedes di eguagliare il suo mito Ayrton Senna e che anche la famiglia del brasiliano ha voluto omaggiare donando il casco appartenuto allo sfortunato pilota verdeoro.

Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

L'inglese è il pilota che ha raccolto più punti in Canada

La serie di record ottenuti da Hamilton sul circuito d'Oltreoceano, però, non si interrompe qui: l'ennesima vittoria ottenuta in carriera – la numero 56 in carriera – infatti, permette al britannico di distanziare Sebastian Vettel e Michael Schumacher per punti raccolti nel Gran Premio del Canada. Oltre alle sei vittorie ottenute sulla pista canadese c'è anche un terzo posto nel 2013, al suo primo anno in Mercedes, che permettono al tre volte campione del mondo di arrivare a quota 150 punti ottenuti: dietro di lui il leader del mondiale della Ferrari e soprattutto Michael Schumacher a quota 118. Un risultato che conferma il feeling tra il circuito intitolato alla leggenda Ferrari e il campione britannico.Ad influire in maniera decisiva sul risultato è il criterio di assegnazione dei punti, modificato diverse volte dalla Federazione: dal 1991 al 2009, infatti, al vincitore del Gran Premio venivano assegnati 10 punti mentre il sistema attuale, che premia colui che taglia il traguardo per primo con 25 punti, è entrato in vigore solo nel 2010.

Con il punteggio attuale il sette volte campione della Ferrari sarebbe ancora davanti, ma ogni epoca ha i suoi campioni e le proprie regole e Lewis Hamilton è senza dubbio uno degli interpreti più illustri della storia della Formula 1. Quello ottenuto in Canada è l'ennesimo record in una carriera straordinaria per il pilota della Mercedes, che grazie al successo ottenuto, è riuscito ad accorciare il distacco nella classifica piloti da Vettel, distante ora solo 12 lunghezze. Hamilton è già nella storia del motorsport, adesso per entrare nell'Olimpo dei grandi non gli resta che battere Sua Maestà Schumacher in quello che era uno dei marchi di fabbrica del tedesco, il giro secco: mancano appena 3 pole position all'inglese per raggiungerlo, un traguardo che, vista la forma messa in mostra ieri, difficilmente il pilota di Stevenage si farà scappare.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views